Monte Girella dalla Croce di Corano

Photo ofMonte Girella dalla Croce di Corano Photo ofMonte Girella dalla Croce di Corano Photo ofMonte Girella dalla Croce di Corano

2078
June 25, 2023
June 2023

near Macchia da Sole, Abruzzo (Italia)

Il dislivello positivo è intorno a 850 mt.
Si sale con l'auto da Macchia da Sole per San Vito su strada brecciata sconnessa (auto alta consigliata) e si parcheggia dopo 3 km c.a. al primo crocevia dove a sinistra si va alla Cordella, dritto scende a San Vito.
Si prosegue su una carrareccia per poi lasciarla dopo 15 minuti a quota 1.165 mt per salire per prati a sinistra su erba alta seguendo come riferimento degli ometti. Salendo il sentiero diventa ben visibile cominciando a salire su pietraia fino ad arrivare dopo 1,15 ore di cammino al vado nei pressi del Lago. Durante il percorso la visuale è molto suggestiva con le alte bastionate del Girella che si stagliano in alto.
Dal Lago si sale in 30 minuti in vetta. Dalla cima del Girella si scende in direzione est percorrendo la sua cresta fino ad arrivare in località "cresta est" a quota 1.470 mt. Si devia a destra in falsopiano per arrivare prima alla sorgente ed ad un'edicola votiva e poi al Lago con ritorno alle auto con lo stesso percorso di andata.