Monte Girella ad anello per la cresta est

Photo ofMonte Girella ad anello per la cresta est Photo ofMonte Girella ad anello per la cresta est Photo ofMonte Girella ad anello per la cresta est

May 16, 2020
May 2020

near Ripe, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello per il versante est del Monte Girella per gli ex sentieri 7 (in salita) e 6 (discesa) con partenza da Ripe di Civitella appena fuori dall'abitato.
Il percorso è molto più faticoso rispetto all'itinerario che parte da San Giacomo in quanto il pendio è molto ripido ed in particolare gli ultimi duecento metri di dislivello dalla vetta (non sono salito direttamente in vetta ma ho fatto un lungo tragitto in cresta attraversando la sorgente del Girella per dirigermi al Lago dove da qui sono salito in vetta).
Per la via del ritorno non ho sempre seguito il sentiero sià perché a tratti si perdeva ed anche perché sono andato alla ricerca di una tavoletta di ceramica incastonata in una roccia con inciso il "Cantico delle Creature" (non sono riuscito a trovarla).
Il sentiero n.6 del ritorno è ridotto abbastanza male con alberi a terra e molto fogliame (in un tratto il sentiero era interrotto ed ho dovuto aggirare l'ostacolo).
Piccola deviazione al ritorno sul sentiero delle Casermette per girovagare nella zona.