Monte Giovo

April 20, 2021
April 2021

near Renaio, Toscana (Italia)

Percorso ad anello che ci porterà a toccare la vetta del Monte Giovo passando da diversi punti d'interesse: il Bivacco Caciaia e la Baita Morena, con partenza da "La Vetricia". Parcheggiata la macchina prendiamo a sinistra, dopo pochi metri troviamo la segnaletica CAI: 529 Lago Santo/Fontanacce e 20 Porticciola. Da qui in poi il percorso sale ripido nel bosco, taglia diverse volte la strada sterrata principale e, quando troviamo il segnale CAI con scritto Lago Santo, giriamo a destra continuando a pari sulla strada sterrata; poco dopo siamo al Bivacco Caciaia. Breve pausa merenda e ripartiamo muniti di piccozze. Usciamo dal bosco tenendoci sulla destra, saliamo lungo un canalino ghiacciato ed, una volta risalito, svoltiamo a destra fino al Passo Porticciola 1700 m. (segnaletica CAI).
Da qui continuiamo dritti in direzione Giovo sul sentiero CAI 00 fino alla vetta. Per il rientro iniziamo a scendere fino al segnale CAI 28 (rimane sul sentiero per il Giovo, poco dopo il Passo Porticciola, questo percorso man mano che lo si percorre si dimostra più arduo ed è in pessime condizioni perciò va fatto con la massima attenzione), quando ci troviamo all'incrocio a T: Porticciola (da dove siamo venuti), Altaretto (direzione opposta) e Colle Bacchionero, prendiamo per quest'ultimo e, poco dopo siamo alla Baita Morena (quando si trova il laghetto recintato girare a sinistra). Decidiamo di fare una sosta per il pranzo per poi proseguire lungo il tragitto (seguire indicazioni per "Vetricia") fino a far rientro al punto di partenza.