Photo ofMonte Giano 1820-Targa Incidente Aereo-Fonte di Calabritto dalla piana di Cascina-misto mtb-trekking. Photo ofMonte Giano 1820-Targa Incidente Aereo-Fonte di Calabritto dalla piana di Cascina-misto mtb-trekking. Photo ofMonte Giano 1820-Targa Incidente Aereo-Fonte di Calabritto dalla piana di Cascina-misto mtb-trekking.

March 17, 2024
March 2024

near Termine, Abruzzo (Italia)

Percorso andata e ritorno passando dalla piana di Cascina:
- Monte Giano (10.3 km)
- Targa Incidente Aereo (11.2 km)
- Fonte di Calabritto
Percorso davvero molto bello che noi abbiamo deciso di fare misto e-bike e trekking essendo molto lungo ed avendo a disposizione una strada molto divertente e rilassante da percorrere in bici con pochi tratti sabbiosi dove bisogna prestare attenzione. Quindi i primi 10 km li abbiamo percorsi in e-bike fino ai prati di La Mozza. Qui inizia il percorso a piedi in mezzo ad una faggeta proprio sotto al monte Giano. Quindi abbiamo lasciato le bici ed abbiamo iniziato il trekking. Il sentiero non è segnato dal CAI perché il percorso ufficiale sale dalla chiesa della Madonna delle Grotte, ci sono solo dei nastri di plastica bianchi e rossi attaccati sui tronchi che comunque aiutano. Consiglio quindi di seguire una traccia. La particolarità di questa cima è il panorama spettacolare che si può ammirare a 360 gradi, ovunque si posi lo sguardo lo spirito si appaga e si rinfranca da ogni sforzo fatto per arrivare in cima: la catena del Gran Sasso, i Monti della Laga, i monti Sibillini e molto vicino il Terminillo, le gole di Antrodoco e ovviamente Antrodoco con tutta la valle che arriva a Rieti. La vetta non coincide con la croce che è stata posta un po’ più in basso a circa 1700 mt.