Activity

Monte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco

Download

Trail photos

Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco

Author

Trail stats

Distance
17 mi
Elevation gain
6,358 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
6,358 ft
Max elevation
3,535 ft
TrailRank 
32
Min elevation
1,221 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 56 minutes
Coordinates
10405
Uploaded
January 9, 2024
Recorded
January 2024

near San Francesco, Friuli Venezia Giulia (Italia)

Viewed 27 times, downloaded 1 times

Trail photos

Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco Photo ofMonte Giaf e Canale di Cuna da San Francesco

Itinerary description

Percorso per Escursionisti Esperti (EE).

Da San Francesco fino alla casera Giaf non c'è alcuna difficoltà, in quanto si procede su ampia pista sterrata. Anche il percorso per arrivare in cima al Monte Giaf, sebbene un po' ripido e non segnato, è di difficoltà media.

Dopo la discesa sull'ottimo sentiero che dalla casera arriva fino a Pedigiaf, però iniziano i problemi. Anzitutto il ponte che da Pedigiaf porta sull'altra sponda è crollato; bisogna guadare il torrente, seguendo dapprincipio un ometto di pietra sulla destra, e poi i segnavia sulle pietre. Il resto del sentiero fino all'abitato con la chiesa di San Vincenzo è in condizioni non buone: in alcuni tratti il sentiero è franato, o è stato invaso da frane, e richiede attenzione e passo sicuro per aggirare gli ostacoli, oltre a una buona capacità di leggere il terreno. Altri guadi sono obbligatori, per evitare gli ostacoli.

Il sentiero e la strada fino a Selvapiana non presentano difficoltà. Per chi volesse tornare indietro per forca Ciuf e gli stavoli Mosareit, deve fare attenzione a prendere il bivio a destra per Mosareit (freccia e scritta rossa su tronco d'albero) abbandonando il sentiero CAI 830. La traccia è ottima, anche se non segnata, e si arriva in breve agli stavoli Mosareit. Da qui in poi, il sentiero per tornare a San Vincenzo praticamente non esiste, è stato sepolto da grossi schianti. Per orientarsi conviene usare una traccia gps e cercare i varchi migliori tra tronchi e rami; questo tratto non è molto lungo, ma decisamente sconsigliato ai meno esperti.

Comments  (2)

You can or this trail