Monte Genuardo- Santa Maria del Bosco

April 25, 2016
November 2015

near Borgo Cozzo Finocchio, Sicilia (Italia)

• Photo of miocarobru
    miocarobru Nov 2, 2018

Bellissimo percorso. Grazie a Irene per averlo tracciato. Il primo tratto è fuori sentiero o quasi (il bosco col tempo si è ripreso i suoi spazi). Il che rende la camminata davvero interessante: si incontrano tantissimi funghi e si rimane affascinati dalla fitta trama delle fronde degli alberi. Il secondo tratto, quando si è in procinto di abbandonare l'anello del percorso, prima di dirigersi verso la splendida Abbazia di Santa Maria del Bosco, ritorna sul sentiero. In alto sui campi, suberata una scaletta di legno che delimita le zone di pascolo, la vista è magnifica e l'aria speciale. Bel percorso per chi ha voglia di camminare immerso nella Natura. Devo dire che - considerata la scarsa pressione antropica della zona - è splendido notare la pulizia (niente tracce umane, bottiglie, plastica e rifiuti). Inutile chiedere informazioni al centro visitatori gestito da personale (non credo forestale) impreparato, svogliato e fuori luogo.