Monte Gentile...ma non troppo

March 20, 2022
March 2022

near Caporciano, Abruzzo (Italia)

20 marzo 2022, con Thomas organizziamo un anello che avvolge il paese di San Pio delle Camere (Aq). La partenza dalla splendida chiesa della Madonna di Centurelli da dove parte un sentiero che solca la località "Vernone". Arrivati nei pressi di un piccolo valico ci addentriamo nella pineta per poi uscirne sulla sterrata che collega San Pio delle Camere a Carapelle Calvisio; seguiamo quest'ultima per poi lasciarla e seguire un sentiero che costeggia il versante nord-est della Selva San Pio. Arrivati in cresta, arrivare alla vetta del Monte Gentile è abbastanza facile anche se non c'è traccia sentiero (sigh). In vetta il panorama è strepitoso per queste quote (1257 mslm) che spazia dal G.Sasso alla Majella e, fino al Terminillo. Torniamo sui nostri passi fino ad intercettare un sentiero, stavolta con segni sbiaditi, che ci farà arrivare fino al paese di San Pio delle Camere per poi tornare alla Madonna di Centurelli. Un grazie a Thomas....con il quale oramai l'intesa è perfetta sotto ogni punto di vista.