Monte Gennaro(cima Zappi) da prato Favale

Photo ofMonte Gennaro(cima Zappi) da prato Favale Photo ofMonte Gennaro(cima Zappi) da prato Favale Photo ofMonte Gennaro(cima Zappi) da prato Favale

January 7, 2023
January 2023

near Marcellina, Lazio (Italia)

Percorso molto bello e suggestivo, sassi bianchissimi, muschi di un verde brillante che sembra finto, alberi maestosi e i profumi del bosco vi accompagneranno per buona parte alla scoperta di questa vetta a pochi passi da Roma, prima.di attaccare l'ultima parte del percorso(tra l'altro la più dura) per arrivare in cima si passa in uno splendido pratone dove si incontrano mucche e cavalli al pascolo, c'è anche una piccola chiesetta dismessa (la Chiesetta del pratone).
Dalla cima la visuale spazia dal mar Tirreno alle prime catene montuose d'Abruzzo, guardando verso la torretta scorgiamo anche la mole solitaria del monte Soratte. Che dire, il percorso è di difficoltà media non per la distanza o il dislivello cmq contenuto, siamo a poco pi< di 400mt, ma soprattutto per il fondo prevalentemente sassoso.