Activity

Monte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta

Download

Trail photos

Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta

Author

Trail stats

Distance
5.81 mi
Elevation gain
2,602 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,602 ft
Max elevation
4,327 ft
TrailRank 
70 4.5
Min elevation
1,778 ft
Trail type
Loop
Moving time
2 hours 42 minutes
Time
5 hours 59 minutes
Coordinates
1626
Uploaded
April 18, 2023
Recorded
April 2023
  • Rating

  •   4.5 2 Reviews

near Piedimonte, Lazio (Italia)

Viewed 404 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta Photo ofMonte Gennaro + Torretta con discesa dalla Valle Scoperta

Itinerary description

Monte Gennaro salendo dai "25 tornanti" e discesa dalla "Valle scoperta".

(NB:TRACCIATO NON ADATTO A TUTTI)

[PREMESSE:1°)Abbiamo ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

Monte Gennaro 1271mt.slm.+ la mitica Torre, partendo dal parcheggio "San Nicola"a quota 500mt.slm.circa, salendo per i "25 tornanti" e scendendo da un percorso molto poco percorso: la Valle Scoperta. Drappello del nostro gruppo escursionistico formato da Scipione&Teppa; Robertone;Fabio;Francesco.

[Informiamo che da dove siamo partiti,cioè il parcheggio ci si arriva con la macchina, ma l'ultimissimo tratto è un po dissestato, quindi sarebbe meglio avere un veicolo un po più alto,caso contrario è meglio parcheggiare all'ultimo incrocio, un po più a valle, oppure alla chiesetta di San Nicola.]

Questo tracciato NON é una Facile Escursione, NON è adatta a tutti, visto che anche se non ci sono punti tecnici, in discesa si passa su tracciato fuori sentiero uffiiciale(molto piacevole per gli amanti del genere) con forti pendenze,ma non proibitive...mentre in salita il sentiero è sempre ben battuto e ci sono moltissime bandierine CAI che accompagnano tutto il percorso, rendendo difficile il perdersi.

Decidendo di tracciare al meglio il percorso, abbiamo effettuato per l'ennesima volta questo percorso in "senso orario" {{su wikiloc troverete la traccia con anello effettuato in "senso antiorario"}{, in una giornata nuvolosa di primavera, che ci ha permesso comunque godere del panorama di vetta,con partenza dal parcheggio di San Nicola" a quota 500mt.slm.circa, seguendo il classico sentiero 319,ben visibile e sempre ben segnato,che sale su fino alla Torre della Madonna di monte Morrone (conosciuta come "Torretta Cruciani") e monte Gennaro, percorrendo nel primo tratto abbondante i "25 tornanti"con livello medio-leggero di pendenza,ed i molti tornanti che ne facilitano la salita.

Arrivati alla sella abbiamo preso a sx per l'inevitabile visita all'antica torre(abbandonata ahi-mé) sul Monte Morrone 1016mt.slm.,da dove si può ammirare un bellissimo panorama su tutta la vallata della provincia Romana,ed in particolare la spettacolare visione del paese sottostante (Palombara). Dal segnale si prende il sentierino sulla dorsale tra rocciette e poi si percorre la sterrata per tornare alla sella per oroseguire sul sentiero 319 fino al rifugio "Monte Gennaro"(punto di ristoro turistico raggiungibile Palombaracon un servizio navetta con Jeep),questo tratto si fa leggermente più ripido rispetto al sentiero "25 tornati".
Dal rifugio si prosegue sempre sul sentiero 319 nel bosco per poi sbucare affianco al "pietoso" spettacolo delle antenne(unico neo dell'escursione), che viene subito compensato dal piccolo spettacolo sul pianoro panoramico dove pascolano solitamente dei cavalli, prima di iniziare l'ultimo tratto di salita sulla dorsale che porta verso la vetta,e quindi verso la croce in cima alla montagna.

Dalla cima del Monte Gennaro 1271mt.slm. si può godere di uno spettacolare panorama a 360°, tra la vista del Mar Tirreno,e tutte le vette degli appennini che confinano con Lazio-Abruzzo,fino a intravedere il Gran Sasso, nonché tutte le vicine vette dei monti Lucretili.

Dopo le foto di rito, l'eventuale cambio di maglia ed un piccolo ristoro, ci si rimette in marcia iniziando la discesa seguendo lo stesso percorso a ritroso, senza variazioni, fino a raggiungere le "penose antenne"(attenzione: da qui inizia il tratto del percorso senza bandierine CAI e fuori sentiero)e di conseguenza la Cima di Monte Cisternola 1214mt.slm. da dove si gode un ottimo panorama su tutta la pianura Romana.
Da qui si prosegue sulla dorsale verso la sella da dove si inizia a scendere per la Valle Scoperta, su fiebile sentiero non ufficiale e non segnato, zig-zagando tra pietra calcarea dall'inizio, passaggio tra vegetazione intercettando il varco, e poi tra fogliame rami caduti.
Qundi, dalla sella si attraversa un breve tratto di vegetazione seguendo una lieve traccia per poi sbucare all'inizio del valloncello di discesa ripida, ma non proibitiva, anzi, tra fogliame e rami caduti(percorso quasi primitivo, visto che in pochi lo conoscono) zig-zagando su traccie di animali, arrivando ad INCROCIARE un "vecchio sentiero abbandonato", ma presente su cartina, fino ad arrivare alla lunga staccionata che delimita le proprietà private di uliveti e pascolo.
Si prosegue costeggiando pressappoco la staccionata su sentiero non segnato ed ufficiale, ma molto ben intuibile, con il tracciolino che mantiene costantemente la quota fino a terminare al sentiero di salita dei "25tornanti", dove si chiuderà l'anello,per poi terminare al parcheggio.

Che dire?!? Tracciato NON semplice, dinamico in salita, forse un po "noioso" con i 25 tornanti, ma avventuroso e tecnico nella discesa. Come detto, un tracciato idoneo a chi piace cimentarsi con fuori sentiero non difficili, ma da non sottovalutare. Consiglio comunque di aiutarsi con il gps nel percorrere la Valle Scoperta.
Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 1,814 ft
Photo ofPunto di partenza da San Nicola su sentiero 319 Photo ofPunto di partenza da San Nicola su sentiero 319 Photo ofPunto di partenza da San Nicola su sentiero 319

Punto di partenza da San Nicola su sentiero 319

PictographIntersection Altitude 1,873 ft
Photo ofA quota 536mt.slm.San Nicola Photo ofA quota 536mt.slm.San Nicola Photo ofA quota 536mt.slm.San Nicola

A quota 536mt.slm.San Nicola

Proseguire dritti mantenendo la dx per inizio dei "25 TORNANTI"

PictographWaypoint Altitude 2,159 ft
Photo of'LÙ MASSÙ'...si prosegue su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo of'LÙ MASSÙ'...si prosegue su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo of'LÙ MASSÙ'...si prosegue su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

'LÙ MASSÙ'...si prosegue su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

PictographWaypoint Altitude 2,651 ft
Photo ofSentiero sempre comodo e ben battuto Photo ofSentiero sempre comodo e ben battuto Photo ofSentiero sempre comodo e ben battuto

Sentiero sempre comodo e ben battuto

PictographTree Altitude 3,163 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

PictographIntersection Altitude 3,537 ft
Photo ofAlla sella a sx verso la Torre su sentiero non ufficiale Photo ofAlla sella a sx verso la Torre su sentiero non ufficiale Photo ofAlla sella a sx verso la Torre su sentiero non ufficiale

Alla sella a sx verso la Torre su sentiero non ufficiale

PictographRuins Altitude 3,609 ft
Photo ofTorre della Madonna di monte Morrone Photo ofTorre della Madonna di monte Morrone Photo ofTorre della Madonna di monte Morrone

Torre della Madonna di monte Morrone

PictographWaypoint Altitude 3,530 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero 319 ben segnato e ben battuto Photo ofSi prosegue su sentiero 319 ben segnato e ben battuto Photo ofSi prosegue su sentiero 319 ben segnato e ben battuto

Si prosegue su sentiero 319 ben segnato e ben battuto

PictographWaypoint Altitude 3,934 ft
Photo ofSi alleggesce il sentiero Photo ofSi alleggesce il sentiero Photo ofSi alleggesce il sentiero

Si alleggesce il sentiero

PictographMountain hut Altitude 3,934 ft
Photo ofRifugio Monte Gennaro Photo ofRifugio Monte Gennaro Photo ofRifugio Monte Gennaro

Rifugio Monte Gennaro

PictographIntersection Altitude 4,075 ft
Photo ofAlla sella a sx... Photo ofAlla sella a sx... Photo ofAlla sella a sx...

Alla sella a sx...

...in direzione Vetta...poi a dx per l'inizio della discesa

PictographWaypoint Altitude 4,127 ft
Photo ofStrappo finale per la vetta Photo ofStrappo finale per la vetta Photo ofStrappo finale per la vetta

Strappo finale per la vetta

PictographSummit Altitude 4,324 ft
Photo ofVetta Monte Gennaro 1271mt.slm. Photo ofVetta Monte Gennaro 1271mt.slm. Photo ofVetta Monte Gennaro 1271mt.slm.

Vetta Monte Gennaro 1271mt.slm.

PictographSummit Altitude 4,124 ft
Photo ofVetta Monte Cisternola 1214mt.slm. Photo ofVetta Monte Cisternola 1214mt.slm. Photo ofVetta Monte Cisternola 1214mt.slm.

Vetta Monte Cisternola 1214mt.slm.

PictographIntersection Altitude 4,101 ft
Photo ofVerso sx per inizio discesa verso la sella Photo ofVerso sx per inizio discesa verso la sella

Verso sx per inizio discesa verso la sella

PictographWaypoint Altitude 3,937 ft
Photo ofScendere zig-zagando Photo ofScendere zig-zagando Photo ofScendere zig-zagando

Scendere zig-zagando

PictographTree Altitude 3,858 ft
Photo ofInizio passaggio tra vegetazione

Inizio passaggio tra vegetazione

PictographTree Altitude 3,786 ft
Photo ofAlbero

Albero

PictographTree Altitude 3,724 ft
Photo ofSi prosegue zig-zagando

Si prosegue zig-zagando

PictographWaypoint Altitude 3,520 ft
Photo ofMasso Photo ofMasso

Masso

PictographTree Altitude 3,346 ft
Photo ofAlbero

Albero

PictographWaypoint Altitude 3,176 ft
Photo ofPiccolo stazzo Photo ofPiccolo stazzo

Piccolo stazzo

PictographTree Altitude 3,120 ft
Photo ofAlbero Photo ofAlbero

Albero

PictographWaypoint Altitude 2,740 ft
Photo ofFine tratto impervio Photo ofFine tratto impervio

Fine tratto impervio

PictographWaypoint Altitude 2,572 ft
Photo ofAttraversare il canale

Attraversare il canale

PictographRiver Altitude 2,493 ft
Photo ofAttraversare

Attraversare

PictographWaypoint Altitude 2,441 ft
Photo ofVecchio sentiero Photo ofVecchio sentiero

Vecchio sentiero

PictographIntersection Altitude 2,369 ft
Photo ofA dx Photo ofA dx Photo ofA dx

A dx

PictographIntersection Altitude 2,231 ft
Photo ofA sx Photo ofA sx Photo ofA sx

A sx

PictographIntersection Altitude 2,021 ft
Photo ofAlla staccionata a dx su sentiero battuto da animali Photo ofAlla staccionata a dx su sentiero battuto da animali Photo ofAlla staccionata a dx su sentiero battuto da animali

Alla staccionata a dx su sentiero battuto da animali

PictographWaypoint Altitude 1,893 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero a mezzacosta ben intuibile Photo ofSi prosegue su sentiero a mezzacosta ben intuibile Photo ofSi prosegue su sentiero a mezzacosta ben intuibile

Si prosegue su sentiero a mezzacosta ben intuibile

PictographWaypoint Altitude 1,857 ft
Photo ofNon prendere il cancello....mantenere il lato dx del filo spinato Photo ofNon prendere il cancello....mantenere il lato dx del filo spinato

Non prendere il cancello....mantenere il lato dx del filo spinato

PictographWaypoint Altitude 1,870 ft
Photo ofTratto finale prima dei 25 tornanti Photo ofTratto finale prima dei 25 tornanti Photo ofTratto finale prima dei 25 tornanti

Tratto finale prima dei 25 tornanti

PictographIntersection Altitude 1,883 ft
Photo ofA sx per chiusura anello Photo ofA sx per chiusura anello

A sx per chiusura anello

Comments  (3)

  • Photo of fabio cardelli
    fabio cardelli Apr 19, 2023

    I have followed this trail  View more

    Percorso molto bello e panorami stupendi, di certo non adatto a tutti… la discesa è decisamente impegnativa. sono tornato a casa stanco ma soddisfatto.

  • Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Apr 19, 2023

    I have followed this trail  View more

    Per salire abbiamo percorso il sentiero dei tornanti, bello e "facile" perché tracciato molto bene fino alla torre. Qui già si gode di un bellissimo panorama. Seconda fase della salita, un po' più ripida ma comunque sempre bella. Arrivati in cima al monte Gennaro si ammira il panorama dei monti circostanti e della pianura romana. È stata una nostra scelta scendere per un sentiero impervio, ma emozionante, ad ogni passo non vi era la certezza dell'aderenza al suolo. Abbiamo terminato il percorso ed io un po' più stanco del solito, ma veramente felice per l'impresa. Con la supervisione del caro amico "Scipione", si arriva alla base tranquilli, sicuri e....contenti.

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Apr 19, 2023

    Sono felice che vi sia piaciuto...sono Stra-contento che lo abbiamo pulito ripercorre insieme!

    ...ci si vede in vetta!!!

You can or this trail