Photo ofMonte Fumaiolo:Vette-sorgenti-rifugi-i Sassoni- Cascate del Tevere-Anello dalle Balze maggio2024 Photo ofMonte Fumaiolo:Vette-sorgenti-rifugi-i Sassoni- Cascate del Tevere-Anello dalle Balze maggio2024 Photo ofMonte Fumaiolo:Vette-sorgenti-rifugi-i Sassoni- Cascate del Tevere-Anello dalle Balze maggio2024

May 11, 2024
May 2024

near Balze, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso ad anello da Balze passando per:
- Eremo di Sant'Alberico (2.4 km)
-Vetta del Monticino (7.0Km)
- Vetta ripa della Moia (9.5 km)
- Rifugio Giuseppe (10.8 km)
- Rifugio Moia (12.7 km)
- Vetta Monte Fumaiolo (14.3 km)
- Valico Monte Fumaiolo (14.9 km)
- Sorgente del Tevere (15.4 km)
- Cascata del Tevere (17.0 km)
-Balze

Bellissima Escursione consigliatissima per esplorare bene il massiccio del Fumaiolo.Giro di livello medio facile su sentieri tutti segnati e ben fatti,con partenza Dalle Balze raggiungeremo Attraverso una vecchia mulattiera in salita e nel bosco,l'Eremo di Sant' Alberico,il Faggio Scritto,andremo a fare visita al balcone del Monticino,vetta minore Del Fumaiolo,con una panoramica pazzesca sul versante Romagnolo fino alle marche,poi si prosegue fino alla vetta della Ripa di Moia,che è la parte più a destra del massiccio,e da sotto viene
Utilizzata anche come palestra di arrampicata,Proseguiamo in successione sempre nel bosco verso il rifugio Giuseppe e poi rifugio Moia,usciamo dal bosco attraversando i Sassoni,un posto da favola,adesso prendiamo un sentiero che in salita ci porta alla vetta maggiore del massiccio del Fumaiolo quota 1407.Tormiamo giù verso il valico di monte Fumaiolo,qui ci sono due bar, piadineria e ristorante,se volete concedervi una pausa,ci dirigiamo in discesa costante verso la sorgente del Tevere,in estate gettonata perché è una zona molto fresca, scendendo ancora con la traccia alla mano arriveremo anche alla bellissima cascata del Tevere, oggi parecchio carica di acqua,non ci resta che seguire il sentiero fino alla strada e poi alle Balze dove abbiamo la macchina.
Giro rilassante e strabello,consigliato tutto l'anno,in giugno e luglio però ci sono anche chilometri di ginestre fiorite!!!

PictographReligious site Altitude 3,780 ft

vetta Monte Fumaiolo

PictographMountain pass Altitude 4,401 ft

PictographMountain pass Altitude 4,413 ft

Questa in inverno è la discesa da bob

PictographFountain Altitude 4,175 ft

Complimenti giro molto bello,

• Photo of Thomas Th
    Thomas Th May 11, 2024

Grazie,oggi uno spettacolo, giornata limpidissima,è un giro che fa assaporare per bene il Fumaiolo 😉

• Photo of moschettiere
    moschettiere May 11, 2024

Si si sono pienamente d'accordo,pure io oggi ero da quelle parti in mtb,i sentieri del Fumaiolo sono spettacolari