Monte Frisson

June 13, 2016
October 2009

near Palanfrè, Piemonte (Italia)

Lasciate le auto nella piazzetta di Palanfrè (1379 m) si prende la strada sterrata che procede a lato delle case. Dopo 100 metri, a un bivio, prendiamo a sinistra, in direzione del Vallone Alberghi.
Attraversato un bel bosco di faggi, raggiungiamo il Gias Piamian (1470 m) dove c’è una fontana. Poco dopo si risale, con ripido sentiero Giunti sopra si prende il sentiero a sinistra costeggiando il rio tra boschetti di bassa vegetazione e pini mughi.
Si Raggiunge un bivio. Il sentiero di sinistra conduce verso il lago Alberghi. Prendiamo a destra verso i laghi Frisson. Il sentiero, mantenendosi sulla destra si arriva a un pianoro, Gias Vilazzo (1870 m) dove ci sono una malga in pietra e una fontana.
Si riprende la salita fino ad arrivare al primo dei laghi Frisson (2055 m). Lo abbandoniamo per seguire sulla sponda destra il tracciato che s’inerpica tra cespugli raggiungendo, in poco tempo, il lago Frisson superiore (2127 m) più piccolo.
Si ricomincia a salire, questa parte di tragitto, meno evidente, passa tra rocce ed erba salendo in modo continuo fin quasi al termine per poi arrivare sul colletto Sono molto evidenti le tacche che segnano il percorsoGirando a sinistra si sale, per un breve tratto, la cresta tra le due valli puntando verso la parte nascosta del Monte Frisson.
Girando nuovamente a sinistra, la salita prosegue più ripida al termine del quale si raggiunge una forcella che si supera affidandosi, con un passaggio un po’ esposto, a una catena di acciaio (4 metri circa) e delle corde. Poco dopo si raggiunge la cima Frisson (2637 m.)