Monte forcone-Marsicano est-monte ninna

Photo ofMonte forcone-Marsicano est-monte ninna Photo ofMonte forcone-Marsicano est-monte ninna Photo ofMonte forcone-Marsicano est-monte ninna

2014
December 4, 2018
December 2018

near Casette Asismiche, Abruzzo (Italia)

Fantastico anello sul marsicano partendo da sorgente di Giove(Opi) e risalendo un tratto di f10 .Non lo seguiamo tutto ci portiamo sulla cresta est del forcone ,su questo versante non è difficile incontrare numerosi cervi.La cresta ci porterà dritti su verso la cima del forcone,il percorso è logico non ci si può sbagliare .Dal forcone ci portiamo verso la vetta più elevata del marsicano ovvero la cima est.Da questo punto in poi per arrivare alla cima del ninna si affronta una facile crestina ,in alcuni punti un pò esposta,in questo caso ,cioè con neve frolla, la crestina in discesa diventa abbastanza impegnativa in un paio di tratti,con un piccolo traverso a destra faccia a monte, e poi il secondo passaggio su roccia ,almeno un secondo grado.Arrivati alla fine della cresta siamo sulla sella che porta al ninna,qui possiamo godere di tutta l'imponenza della nord del marsicano.In questo caso la discesa avviene dalla cresta nord est del ninna fino a giungere nel vallone di grotta,da qui su un antico tracciolino poco visibile ,(potete trovarlo su le igm 1:25000) che ci porterà verso valle Ciavolara ,da qui su una vecchia strada realizzata forse per il tagli boschivo giungeremo dopo qualche km al casone Antonucci