Activity

Monte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2)

Download

Trail photos

Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2) Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2) Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2)

Author

Trail stats

Distance
8.04 mi
Elevation gain
2,989 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,989 ft
Max elevation
5,350 ft
TrailRank 
99 4.9
Min elevation
5,350 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 25 minutes
Time
7 hours 10 minutes
Coordinates
2262
Uploaded
October 29, 2023
Recorded
October 2023
  • Rating

  •   4.9 7 Reviews

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Viewed 582 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2) Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2) Photo ofMonte Fontecellese (WILD) ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2)

Itinerary description

Monte Fontecellese ad Anello da Pereto (su sentieri S1 e S2) in versione "WILD"(selvaggia-alternativa).

In una bellissima giornata di sole, con insolite temperature autunnali, ho deciso di effettuare questa escursione(medio-difficile) in versione "WILD"(selvaggia,ma sempre su sentieri ben battuti, o quasi) sul Monte Fontecellese 1625mt.slm. per tracciare un percorso "ALTERNATIVO" al "classico A/R" da Villaromana.
La partenza è dal castello di Pereto, fantastico paesino a quota 865mt.slm., dove si possono trovare diversi parcheggi disponibili, ed al limite un po più avanti proprio sulla strada asfaltata che è l'inizio del percorso, ma che sconsiglio perché si perderebbe lo spettacolo esterno del Castello. (NB: per arrivare al castello, o comunque al punto di partenza, occhio al vostro navigatore perché tenderà farvi passare con la macchina a centro del paese, dove le strade sono "vicoli". Quindi, cercate di aggirare il paese prendendo la strada più alla larga).
,Il percorso inizia dal cartello in legno dove parte una stradina asfaltata che scende per una stradina verso una radura dove ci sono alcune baracche stalle e pollai formate da baracche in lamiera, incontrando il primo dei 4 fontanili che si troveranno lungo questo tracciato, la "Fonte Fonticelli"(purtroppo asciutta).
Si oltrepassano 2 cancelli, in filo spinato amovibile, dopo dei quali si arriva al palo con indicanti i sentieri S1 e S2, da dove inizia il nostro anello e poi si ritornerà al termine per chiuderlo.
Da qui si prende per il sentiero S2 che sale costeggiando dall’alto il "Fosso Camposecco". Purtroppo, nel primo tratto occorrerà farsi largo tra ginestre; rovi; rose canine e altra folta vegetazione(ma che con l'aiuto delle cesoie che porto sempre nello zaino ho parzialmente riaperto e liberato il passaggio) sempre continuando a salire su un sentiero battuto; evidente ed intuibile, cercando nel frattempo di individuare qualche vecchio e sporadico segno "giallorosso"o"biancorosso",ma non preoccupatevi troppo,non è nulla di proibitivo, e basta a volte buttare un occhio sul gps se ne avete bisogno...fino ad arrivare ad incrociare un sentiero di salita più libero e con molte bandierine diversi procede con più comodità.
Usciti dal vallone, si incrocia la carrareccia del metanodotto, qui si prende prima a sx e dopo un centinaio di metri a dx per iniziare a salire allo scoperto sulla dorsale, arrivando da subito al secondo fontanile con acqua(almeno nel periodo autunno-inverno-primavera). Dal fontanile si prosegue sempre sulla dorsale salendo a zig-zag, impegnando un po di energia in più, incontrando qualche segno CAI ed omini di pietra fino l'altopiano-radura, pieno di animali a pasolo libero, da dove si proseguira verso dx giungendo alla famosa "FonteFontecellese".
Dal fontanile, si prosegue dritti puntando la sella dalla quale si potrà godere di un primo fantastico panorama sui monti Simbruini. Da qui si prende a sx un tracciolino di mezzacosta che prima passa tra alberi poi all’aperto. Si sale ripidamente verso la cima, zig-zagando cercando individuare sporadici segni misti "giallorossi-biancorossi-omini in pietra", ma che poi sono quasi inutili perché basta tenere la direzione della cima e si arriva in breve tempo, ed un po di sforzo, alla vetta del Monte Fontecellese 1625mt.slm.,caratterizzata da un "Cippo di Confine"(usato per delimitare il confine tra lo Stato Pontificio e quello Borbonico)e da un "cumulo di roccie" dove è posta un struttura metallica a forma “corona”.
Il panorama è strepitoso e molto ampio, con una splendida visuale a 180°. Si può intravedere il gruppo montuoso del Velino; Viglio;Monte Autore;ecc.ecc.
Fatte le foto di rito, la pausa pranzo ed una "ricca pennichella"(per chi volesse) ci si rimette in marcia proseguendo sulla cresta in direzione NORD, per poi proseguire sulla dorsale dove a metà si prende a sx la discesa verso la fonte e poi si devia verso dx cercando di rimanere sul sentierino giusto, tra i molti scavati dagli animali puntando verso il valico a dx, da dove si seguiranno le bandierine CAI molto evidenti, passando nel bosco con alberi secolari e su tracciolini di mezzacista con bei panorami verso Villaromana ed il gruppo montuoso del Cervia-Navegna, prosegurndo a scendere verso il bosco fino ad incrociare la strada-carrareccia sterrata che conduce a dx verso all’eremo di San Martino(opzione per chi volesse visitare la chiesetta-rifugio) che in questa traccia era inevitabile visitare, ma io ho preso una "facile direttissima" per abbreviare sia i tempi che i km. Dopo la visita alla Chiesetta di San Martino, che sovrasta la vallata sottostante, si ritorna all'incrocio con la sterrata e si prende a dx arrivando in poco tempo al 4° ed ultimo fontanile, dove si potrà rifornirsi di acqua. Oltrepassato il fontanile, si prosegue comodamente sulla sterrata incrociando dopo poco meno di un km il "Sentiero Italia" tratto che va da Carsoli a Pereto (segnato anche come sentiero 1 o S1). Da qui si prende a sx sempre su carrareccia e poi subito a sx dove inizia il sentierino ben battuto ed accompagnato da bandierine CAI, in un continuo saliscendi nel bosco, condurrà alla "Radura di Fonticelli" ed infine, in costante discesa, alla una radura dove inizialmente ho segnalato le stalle in prossimità del paese, e dove si chiuderà l'anello di questa percorso, proseguendo a ritroso verso il paese, e quindi al traguardo.

Che dire?!? Escursione fantastica-avventurosa,idonea a molti, ma non per tutti, che richiede un un minimo di preparazione atletica e disponibilità ad una buona prestazione fisica.
Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!!

[PRECISAZIONI FINALI:1°)Ho percorso questo tracciato insieme al mio inseparabile amico a4zampe Teppa, per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a me piace effettuare lunghe soste per godermi al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

#SEGUITECI su @INSTAGRAM
https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,051 ft
Photo ofPunto di partenza dai parcheggi nei pressi del cartello Photo ofPunto di partenza dai parcheggi nei pressi del cartello Photo ofPunto di partenza dai parcheggi nei pressi del cartello

Punto di partenza dai parcheggi nei pressi del cartello

PictographWaypoint Altitude 3,035 ft
Photo ofSi prende la strada asfaltata proprio vicino al catellone in legno Photo ofSi prende la strada asfaltata proprio vicino al catellone in legno Photo ofSi prende la strada asfaltata proprio vicino al catellone in legno

Si prende la strada asfaltata proprio vicino al catellone in legno

PictographFountain Altitude 2,758 ft
Photo ofFontanile Fonticelli..tristemente asciutto Photo ofFontanile Fonticelli..tristemente asciutto Photo ofFontanile Fonticelli..tristemente asciutto

Fontanile Fonticelli..tristemente asciutto

Nei pressi del fontanile...andare dritti fino al fontanile, poi a dx oltrepassando il cancello di filo spinato

PictographWaypoint Altitude 2,741 ft
Photo ofSu sentiero ben battuto e segnato al cartello a dx per sentiero S2 Photo ofSu sentiero ben battuto e segnato al cartello a dx per sentiero S2 Photo ofSu sentiero ben battuto e segnato al cartello a dx per sentiero S2

Su sentiero ben battuto e segnato al cartello a dx per sentiero S2

PictographIntersection Altitude 2,846 ft
Photo ofA dx su sentiero trascurato, ma intuibile e battuto Photo ofA dx su sentiero trascurato, ma intuibile e battuto Photo ofA dx su sentiero trascurato, ma intuibile e battuto

A dx su sentiero trascurato, ma intuibile e battuto

PictographWaypoint Altitude 2,919 ft
Photo ofTratto trascurato. Il sentiero ben visibile passa tra vegetazione alla quale ho dato una sfoltita con le mie cesoie Photo ofTratto trascurato. Il sentiero ben visibile passa tra vegetazione alla quale ho dato una sfoltita con le mie cesoie Photo ofTratto trascurato. Il sentiero ben visibile passa tra vegetazione alla quale ho dato una sfoltita con le mie cesoie

Tratto trascurato. Il sentiero ben visibile passa tra vegetazione alla quale ho dato una sfoltita con le mie cesoie

PictographIntersection Altitude 3,024 ft
Photo ofSi esce dalla folta vegetazione e si prende a sx il sentiero molto più visibile Photo ofSi esce dalla folta vegetazione e si prende a sx il sentiero molto più visibile Photo ofSi esce dalla folta vegetazione e si prende a sx il sentiero molto più visibile

Si esce dalla folta vegetazione e si prende a sx il sentiero molto più visibile

PictographIntersection Altitude 3,079 ft
Photo ofFinalmente un segnale CAI Photo ofFinalmente un segnale CAI Photo ofFinalmente un segnale CAI

Finalmente un segnale CAI

...si prosegue su sentiero ben visibile

PictographWaypoint Altitude 3,291 ft
Photo ofSentiero roccioso ben battuto e segnato Photo ofSentiero roccioso ben battuto e segnato Photo ofSentiero roccioso ben battuto e segnato

Sentiero roccioso ben battuto e segnato

PictographWaypoint Altitude 3,463 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

PictographWaypoint Altitude 3,598 ft
Photo of'Lù Massù' Photo of'Lù Massù' Photo of'Lù Massù'

'Lù Massù'

PictographWaypoint Altitude 4,014 ft
Photo ofSentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSentiero ben battuto e segnato da bandierine

Sentiero ben battuto e segnato da bandierine

PictographIntersection Altitude 4,070 ft
Photo ofATTENZIONE andare a dx ed attraversare il Fosso... Photo ofATTENZIONE andare a dx ed attraversare il Fosso... Photo ofATTENZIONE andare a dx ed attraversare il Fosso...

ATTENZIONE andare a dx ed attraversare il Fosso...

...ho messo dei sassi a bloccare il falso sentiero che prosegue dritti...anche se poi si ricongiunge, ma il guado è più impervio

PictographIntersection Altitude 4,044 ft
Photo ofOltrepassato il fosso Poi subito a sx Photo ofOltrepassato il fosso Poi subito a sx Photo ofOltrepassato il fosso Poi subito a sx

Oltrepassato il fosso Poi subito a sx

PictographIntersection Altitude 4,083 ft
Photo ofIncrocio con carrareccia metanodotto andare a sx Photo ofIncrocio con carrareccia metanodotto andare a sx Photo ofIncrocio con carrareccia metanodotto andare a sx

Incrocio con carrareccia metanodotto andare a sx

PictographIntersection Altitude 4,185 ft
Photo ofA dx sulla dorsale Photo ofA dx sulla dorsale Photo ofA dx sulla dorsale

A dx sulla dorsale

PictographFountain Altitude 4,237 ft
Photo ofFontanile Photo ofFontanile Photo ofFontanile

Fontanile

PictographWaypoint Altitude 4,280 ft
Photo ofSi prosegue sulla dorsale Photo ofSi prosegue sulla dorsale Photo ofSi prosegue sulla dorsale

Si prosegue sulla dorsale

PictographIntersection Altitude 4,326 ft
Photo ofA sx salendo a zig-zag Photo ofA sx salendo a zig-zag Photo ofA sx salendo a zig-zag

A sx salendo a zig-zag

PictographWaypoint Altitude 4,579 ft
Photo ofSi prosegue sulla dorsale in salita zig-zagando con sporadiche bandierine Photo ofSi prosegue sulla dorsale in salita zig-zagando con sporadiche bandierine Photo ofSi prosegue sulla dorsale in salita zig-zagando con sporadiche bandierine

Si prosegue sulla dorsale in salita zig-zagando con sporadiche bandierine

PictographFountain Altitude 4,953 ft
Photo ofFonte Fontecellese Photo ofFonte Fontecellese Photo ofFonte Fontecellese

Fonte Fontecellese

...insolitamente senza acqua che fuoriesce dal tubo

PictographIntersection Altitude 5,081 ft
Photo ofAlla Sella Panoramica di Monte Fontecellese a sx su sentiero di mezzacosta Photo ofAlla Sella Panoramica di Monte Fontecellese a sx su sentiero di mezzacosta Photo ofAlla Sella Panoramica di Monte Fontecellese a sx su sentiero di mezzacosta

Alla Sella Panoramica di Monte Fontecellese a sx su sentiero di mezzacosta

PictographWaypoint Altitude 5,176 ft
Photo ofSi sale zig-zagando tra bandierine ed omini in pietra Photo ofSi sale zig-zagando tra bandierine ed omini in pietra

Si sale zig-zagando tra bandierine ed omini in pietra

Photo ofCippo di Confine tra stato Pontificio e regno Borbonico Photo ofCippo di Confine tra stato Pontificio e regno Borbonico Photo ofCippo di Confine tra stato Pontificio e regno Borbonico

Cippo di Confine tra stato Pontificio e regno Borbonico

PictographSummit Altitude 5,350 ft
Photo ofVetta Monte Fontecellese Photo ofVetta Monte Fontecellese Photo ofVetta Monte Fontecellese

Vetta Monte Fontecellese

PictographReligious site Altitude 5,317 ft
Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso Photo ofSito religioso

Sito religioso

PictographWaypoint Altitude 5,277 ft
Photo ofDalla vetta si prosegue per la cresta e poi per la dorsale in discesa Photo ofDalla vetta si prosegue per la cresta e poi per la dorsale in discesa

Dalla vetta si prosegue per la cresta e poi per la dorsale in discesa

PictographIntersection Altitude 5,104 ft
Photo ofa sx si scende verso fonte Fontecellese Photo ofa sx si scende verso fonte Fontecellese Photo ofa sx si scende verso fonte Fontecellese

a sx si scende verso fonte Fontecellese

PictographWaypoint Altitude 4,894 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographTree Altitude 4,756 ft
Photo ofTratto con alberi secolari Photo ofTratto con alberi secolari Photo ofTratto con alberi secolari

Tratto con alberi secolari

PictographWaypoint Altitude 4,228 ft
Photo ofSi continua a scendere su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi continua a scendere su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi continua a scendere su sentiero ben battuto e segnato

Si continua a scendere su sentiero ben battuto e segnato

PictographIntersection Altitude 4,034 ft
Photo ofAndare a sx su sentiero ben evidenziato Photo ofAndare a sx su sentiero ben evidenziato Photo ofAndare a sx su sentiero ben evidenziato

Andare a sx su sentiero ben evidenziato

PictographIntersection Altitude 3,335 ft
Photo ofOpzione: a sx si prosegue sul percorso... Photo ofOpzione: a sx si prosegue sul percorso... Photo ofOpzione: a sx si prosegue sul percorso...

Opzione: a sx si prosegue sul percorso...

...dritti (fuori sentiero) e a dx si visita la famosa chiesetta di San Martino...io ho operato per una visita a San Martino (che porta sempre bene) passando per una facile direttissima...cmq si può allungare passando tutto su carrareccia a dx

PictographReligious site Altitude 3,430 ft
Photo ofChiesetta di San Martino e piccolo rifugio non custodito Photo ofChiesetta di San Martino e piccolo rifugio non custodito Photo ofChiesetta di San Martino e piccolo rifugio non custodito

Chiesetta di San Martino e piccolo rifugio non custodito

PictographFountain Altitude 3,178 ft
Photo ofFontanile ottimo per fare riferimento di acqua Photo ofFontanile ottimo per fare riferimento di acqua Photo ofFontanile ottimo per fare riferimento di acqua

Fontanile ottimo per fare riferimento di acqua

Dal fontanile si percorre una comoda sterrata fino ad arrivare al prossimo intersezione per qualche centinaio di metri

PictographIntersection Altitude 2,974 ft
Photo ofA sx per Pereto a circa 1h Photo ofA sx per Pereto a circa 1h Photo ofA sx per Pereto a circa 1h

A sx per Pereto a circa 1h

PictographIntersection Altitude 2,971 ft
Photo ofSi lascia la carreccia sterrata per sentiero Photo ofSi lascia la carreccia sterrata per sentiero Photo ofSi lascia la carreccia sterrata per sentiero

Si lascia la carreccia sterrata per sentiero

Prima a sx per il passaggio da carrareccia a sentiero e poi al palo a dx su sentiero S1

PictographWaypoint Altitude 2,971 ft
Photo ofSì forse questo pensiero ben segnato ed intuibile in un saliscendi del bosco Photo ofSì forse questo pensiero ben segnato ed intuibile in un saliscendi del bosco Photo ofSì forse questo pensiero ben segnato ed intuibile in un saliscendi del bosco

Sì forse questo pensiero ben segnato ed intuibile in un saliscendi del bosco

PictographIntersection Altitude 3,055 ft
Photo ofDiritti andare dritti Photo ofDiritti andare dritti Photo ofDiritti andare dritti

Diritti andare dritti

PictographWaypoint Altitude 3,155 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato da bandierine

PictographWaypoint Altitude 3,089 ft
Photo ofSi attraversa la Radura Fonticelli Photo ofSi attraversa la Radura Fonticelli Photo ofSi attraversa la Radura Fonticelli

Si attraversa la Radura Fonticelli

PictographWaypoint Altitude 2,820 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 2,738 ft
Photo ofSi chiude l'anello Photo ofSi chiude l'anello Photo ofSi chiude l'anello

Si chiude l'anello

PictographCastle Altitude 2,846 ft
Photo ofTraguardo Photo ofTraguardo

Traguardo

Comments  (12)

  • Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Oct 30, 2023

    Bellissimo percorso segnalato benissimo complimenti a Scipione

  • Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Oct 30, 2023

    Bellissimo percorso segnalato benissimo complimenti a Scipione

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Oct 30, 2023

    Daje...CI SI VEDE IN VETTA!!!

  • Photo of Matteo Durante 82
    Matteo Durante 82 Oct 30, 2023

    Scipione 😎💪🏻

  • Photo of Fabio Urbinati 1
    Fabio Urbinati 1 Oct 31, 2023

    Bellissimo percorso, grazie 👍💪

  • Photo of 👣 camminando 👣
    👣 camminando 👣 Dec 23, 2023

    Ho fatto questo percorso, bello 👍

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Dec 23, 2023

    Atzara DAJE! Sono contento che ti sia piaciuto!! È bello condividere con la comunità di escursionisti i propri tracciati!!!...ci si vede in vetta!!!

  • Photo of dany.isidori83
    dany.isidori83 Jan 13, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso che consente un approccio diverso al Fontecellese che avevo già fatto nel piu classico percorso da Villa Romana. Grazie per la splendida e dettagliata descrizione.

  • Photo of GiveMeTime
    GiveMeTime Jan 30, 2024

    I have followed this trail  View more

    Ieri, 30.01.24, insieme al "gruppo animali montani" abbiamo seguito questo percorso che era stato precedentemente tracciato da Giuseppe. A lui va un grazie per averlo fatto e condiviso, vista la scarsa e mal tenuta segnalazione "ufficiale".
    È da dirsi che anche la parte del "sentiero Italia " è mal segnata e scarsamente curata. Ancora grazie!

  • Photo of beniamino g
    beniamino g Jan 31, 2024

    I have followed this trail  verified  View more

    Bel giro.

  • levidav Apr 22, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bella alternativa al percorso da Villaromana che avevo fatto in passato. La traccia gps ha aiutato molto nel primo tratto immerso nella vegetazione, dove è facile pensare di essere fuori strada. Rispetto alla descrizione, non ho dovuto aprire cancelli in prossimità delle stalle in quanto il sentiero era già sgombro. Confermo il suggerimento di cercare di aggirare il paese per arrivare con l'auto, altrimenti si resta incastrati nei vicoli.

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Apr 22, 2024

    levidav grazie per il tuo commento, è bello condividere le tracce con la nostra comunità di escursionisti Montani. Purtroppo il primo tratto di salita è invaso dalla vegetazione, nonostante ho provato a sfoltirne un po...CI SI VEDE IN VETTA!!!

You can or this trail