Monte Fontecellese da Carsoli

September 23, 2013
September 2013

near Carsoli, Abruzzo (Italia)

Si parte da piazza Colonna, Carsoli; si percorre un primo tratto per carrareccia e sentiero fino a Villa Romana; si attraversa Villa Romana (fonti di acqua) su asfalto (oltre 1 Km); si prosegue per l'itinerario classico da Villa Romana per la cima.

Le foto mostrano l'accesso del sentiero ed una utile indicazione al primo bivio (Crediti: avventurosamente.it user Kamioka)

Note:

1)per alcune centinaia di mt il sentiero da Carsoli a Villa Romana è un canale di scolo di acque piovane (normalmente secco) con sponde ingombre di vegetazione e conseguente difficoltà a tenersene fuori

2) rare ma utili segnature presenti per l'intero percorso (sia bianco/rosso che giallo/rosso); danno utili conferme ma si procede principalmente seguendo la traccia sul terreno

3) traccia sul terreno da molto ad abbastanza evidente per l'intero percorso, prestare attenzione nell'attraversare le radure e in brevi passaggi parzialmente occultati dalla vegetazione (alla data di questa escursione)

• Photo of mezcal
    mezcal Oct 26, 2016

Sono stato recentemente sul Fontecellese. La traccia qui riportata non arriva alla vetta vera e propria.
    Per arrivarci bisogna seguire il crinale in direzione sud-ovest per circa 700/800 metri. E' presente un cippo in cemento.