Monte Fontecellese A/R

May 10, 2019
May 2019

near Villaromana, Abruzzo (Italia)

Escursione in solitaria.
Si parte dalla strada con le indicazioni per San Martino e Fonte di Fontecellese.
Dopo l'ultima casa, guardando a sinistra, si vedranno dei segni che portano a salire nel bosco.
La salita è continua ed inesorabile!
Quando si arriva ad una fonte andare a sinistra lasciando quasi subito la strada sterrata per salire a destra seguendo i segni.
Prosegue la salita con sentiero ben segnato. Passata la fonte di Fontecellese si arriva ad una selletta. Guardando a mezza costa il versante a sinistra si scorgeranno subito dei segni che portano a salire. Qui c'è un po' di confusione tra vecchi segni rossi e bianco-rossi ma conducono comunque alla cima del Fontecellese.
Sulla dorsale si vedrà anche un ceppo che ricorda il vecchio confine dello Stato Pontificio.
Io ho proseguito sulla dorsale e fuori sentiero per andare all'altro ceppo posizionato su Cimata di Mazzacane. Da lì sono tornata indietro un po' a caso accorgendomi che è meglio riprendere i passi della salita quindi scendere un po' e restare più bassi del margine del bosco.
Sono risalita verso Monte Fontecellese restando più a mezza costa per riprendere i segni che venivano dalla selletta senza ripassare dalla cima.
Nel rientro ho fatto una variazione sperando di arrivare alla Chiesa di San Martino. Il sentiero trovato era quello giusto: usciti dal bosco si prende la strada sterrata a destra.
Sono però tornata indietro restando sulla strada che in breve riporta alla prima fonte incontrata salendo e finendo la discesa sullo stesso sentiero.
Escursione molto bella sulla parte sommitale, dalla prima fonte in poi.
Da evitare se è piovuto di recente e da valutare in giornate molto calde.
Le fonti avevano pochissima acqua.

Andare a sinistra e più avanti lasciare la strada bianca per seguire la freccia che fa salire sul versante di destra.

Lasciata la fonte alle spalle, andare a destra.

Secondo bivio

Proseguire salendo a destra

Selletta dopo la fonte

Salire a sinistra (segni rossi)

Cima Fontecellese

Confine Stato Pontificio

Prendo i bastoncini e lascio il mio compagno di viaggio per la salita!

Radura dopo la fonte

Passata la Fonte di Fontecellese tenersi un po' alti verso destra senza scendere nella radura.

Innesto per Monte Sabinese

Senza arrivare a San Martino

• Photo of Paolo Coccia
    Paolo Coccia May 11, 2019

Mi sa che eri tu al fontanile di Fontecellese ieri, che potenza la rete :-) Ciao Paolo

• Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna May 11, 2019

Paolo ciao! Se eri in bici sì, ci siamo incontrati all'altezza della fonte Fontecellese!!!