Activity

Monte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1

Download

Trail photos

Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1 Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1 Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1

Author

Trail stats

Distance
7.54 mi
Elevation gain
2,835 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,835 ft
Max elevation
5,327 ft
TrailRank 
84 5
Min elevation
5,327 ft
Trail type
Loop
Moving time
3 hours 29 minutes
Time
8 hours one minute
Coordinates
2149
Uploaded
January 29, 2024
Recorded
January 2024
  • Rating

  •   5 4 Reviews

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Viewed 237 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1 Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1 Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1

Itinerary description

Monte Fontecellese 1626mt.slm.su sentiero S2 e S1

In una bellissima giornata di sole, con insolite temperature invernali, abbiamo deciso(Scipione&Teppa;Robertone;Beniamino;Agostino e il buon Francesco) di effettuare per l'ennesima volta questa escursione effettuando un "inusuale anello"(medio-difficile) in versione "selvaggia",ma sempre su sentieri battuti, ma trascurati per la vegetazione ricrescita e/o rami caduti) sul Monte Fontecellese 1625mt.slm. per tracciare(con più precisione)un percorso "ALTERNATIVO" al "classico A/R" da Villaromana.
La partenza è dal castello di Pereto, fantastico paesino arroccato tra le montagne(da visitare assolutamente), dove si possono trovare diversi parcheggi disponibili, ed al limite un po più avanti proprio sulla strada asfaltata che è l'inizio del percorso, ma che sconsiglio perché si perderebbe lo spettacolo esterno del Castello. (NB: per arrivare al castello, o comunque al punto di partenza, occhio al vostro navigatore perché tenderà farvi passare con la macchina a centro del paese, dove le strade sono "vicoli". Quindi, cercate di aggirare il paese prendendo la strada più alla larga).
,Il percorso inizia dal cartello in legno dove parte una stradina asfaltata che scende per una stradina verso una radura dove ci sono alcune baracche stalle e pollai formate da baracche in lamiera, incontrando il primo dei 4 fontanili che si troveranno lungo questo tracciato, la "Fonte Fonticelli"(purtroppo asciutta).
Si oltrepassano 2 cancelli, in filo spinato amovibile, dopo dei quali si arriva al palo con indicanti i sentieri S1 e S2, da dove inizia il nostro anello e poi si ritornerà al termine per chiuderlo.
Da qui si prende per il sentiero S2 che sale costeggiando dall’alto il "Fosso Camposecco". Purtroppo, nel primo tratto occorrerà farsi parzialmente largo tra ginestre; rovi; rose canine e altra folta vegetazione(ma che con l'aiuto delle cesoie che porto sempre nello zaino ho continuato a riaprilo dall'ultima volta che ci sono passato, liberando ancor di più il passaggio) sempre continuando a salire su un sentiero battuto; evidente ed intuibile, cercando nel frattempo di individuare qualche vecchio e sporadico segno "giallorosso"o"biancorosso",ma non preoccupatevi troppo,non è nulla di proibitivo, e basta a volte buttare un occhio sul gps se ne avete bisogno...fino ad arrivare ad incrociare un sentiero di salita più libero e con molte bandierine ben visibili,  procedendo con più comodità nella fantastica faggeta fino al punto dove si attraverserà un torrentino in secca a dx,e poi subito a sx, che porterà fuori dal bosco.
Usciti dal vallone, si incrocia la carrareccia del metanodotto, qui si prende prima a sx e dopo un centinaio di metri a dx per iniziare a salire allo scoperto sulla dorsale, arrivando da subito al secondo fontanile con acqua(almeno nel periodo autunno-inverno-primavera). Dal fontanile si prosegue sempre sulla dorsale salendo a zig-zag, impegnando un po di energia in più, incontrando qualche segno CAI ed omini di pietra fino l'altopiano-radura, pieno di animali a pasolo libero, da dove si proseguira verso dx giungendo alla famosa "FonteFontecellese".
Dal fontanile, si prosegue dritti puntando la sella dalla quale si potrà godere di un primo fantastico panorama sui monti Simbruini. Da qui si prende a sx un tracciolino di mezzacosta che prima passa tra alberi poi all’aperto. Si sale ripidamente verso la cima, zig-zagando cercando individuare sporadici segni misti "giallorossi-biancorossi-omini in pietra", ma che poi sono quasi inutili perché basta tenere la direzione della cima e si arriva in breve tempo, ed un po di sforzo, alla vetta del Monte Fontecellese 1625mt.slm.,caratterizzata da un "Cippo di Confine"(usato per delimitare il confine tra lo Stato Pontificio e quello Borbonico)e da un "cumulo di roccie" dove è posta un struttura metallica a forma “corona”.
Il panorama è strepitoso e molto ampio, con una splendida visuale a 180°. Si può intravedere il gruppo montuoso del Velino; Viglio;Monte Autore;ecc.ecc.
Fatte le foto di rito, la pausa pranzo ed una "ricca pennichella"(per chi volesse) ci si rimette in marcia proseguendo sulla cresta in direzione NORD, per poi proseguire sulla dorsale dove a metà è sito un'altro "Cippo di Confine", punto dal quale è inevitabile farsi una foto di rito con alle spalle il panorama sottostante. Da qui si procede per prende più avanti a dx la discesa nella faggeta da dove si seguiranno le bandierine CAI molto evidenti, passando nel bosco con alberi secolari e su tracciolini di mezzacosta con bei panorami verso Villaromana ed il gruppo montuoso del Cervia-Navegna; gruppo montuoso del Terminillo; ecc.ecc.(piccola deviazione al punto panoramico), proseguendo a scendere,sempre su sentiero ben battuto e con bandierine, verso il bosco fino ad incrociare la strada-carrareccia sterrata che conduce a dx verso all’eremo di San Martino(opzione per chi volesse visitare la chiesetta-rifugio) che in questa traccia non abbiamo visitato per questione di tempo, ma se prendete "facile direttissima" per abbreviare sia i tempi che i km potete tranquillamente farci un"salto". Comunque Dopo la visita alla Chiesetta di San Martino, che sovrasta la vallata sottostante, BISOGNA TORNARE all'incrocio con la sterrata, da qui si prende a dx arrivando in poco tempo al 4° ed ultimo fontanile, dove si potrà rifornirsi di acqua. Oltrepassato il fontanile, si prosegue comodamente sulla sterrata incrociando dopo poco meno di un km il "Sentiero Italia" tratto che va da Carsoli a Pereto (segnato anche come sentiero 1 o S1). Da qui si prende a sx sempre su carrareccia e poi subito a sx dove inizia il sentierino ben battuto, ma leggermente trascurato,ed accompagnato da bandierine CAI, in un continuo saliscendi nel bosco, e due "scolinmenti", condurrà alla "Radura di Fonticelli" ed infine, in costante discesa, alla una radura dove inizialmente ho segnalato le stalle in prossimità del paese, e dove si chiuderà l'anello di questa percorso, proseguendo a ritroso verso il paese, e quindi al traguardo.

Che dire?!? Escursione fantastica-avventurosa,idonea a molti, ma non per tutti, che richiede un un minimo di preparazione atletica e disponibilità ad una buona prestazione fisica.
Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!!

[PRECISAZIONI FINALI:1°) Abbiamo percorso questo tracciato insieme al nostro inseparabile amico a4zampe Teppa, per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per godermi al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

#SEGUITECI su @INSTAGRAM
https://instagram.com/animalimontani?utm_medium=copy_link

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Waypoints

PictographCastle Altitude 2,876 ft
Photo ofPunto di partenza da vicino il Castello di Pereto Photo ofPunto di partenza da vicino il Castello di Pereto Photo ofPunto di partenza da vicino il Castello di Pereto

Punto di partenza da vicino il Castello di Pereto

PictographWaypoint Altitude 2,820 ft
Photo ofSi inizia percorrendo la strada asfaltata fino al fontanile Photo ofSi inizia percorrendo la strada asfaltata fino al fontanile Photo ofSi inizia percorrendo la strada asfaltata fino al fontanile

Si inizia percorrendo la strada asfaltata fino al fontanile

PictographIntersection Altitude 2,755 ft
Photo ofA dx lasciando la strada ed inizio sentiero che costeggia la stalla Photo ofA dx lasciando la strada ed inizio sentiero che costeggia la stalla Photo ofA dx lasciando la strada ed inizio sentiero che costeggia la stalla

A dx lasciando la strada ed inizio sentiero che costeggia la stalla

PictographWaypoint Altitude 2,764 ft
Photo ofA dx per il sentiero S2 Photo ofA dx per il sentiero S2 Photo ofA dx per il sentiero S2

A dx per il sentiero S2

PictographIntersection Altitude 2,787 ft
Photo ofA sx Photo ofA sx Photo ofA sx

A sx

PictographIntersection Altitude 2,807 ft
Photo ofA dx su sentierino trascurato Photo ofA dx su sentierino trascurato Photo ofA dx su sentierino trascurato

A dx su sentierino trascurato

PictographIntersection Altitude 3,007 ft
Photo ofA sx...fine del tratto ostico Photo ofA sx...fine del tratto ostico Photo ofA sx...fine del tratto ostico

A sx...fine del tratto ostico

PictographIntersection Altitude 3,076 ft
Photo ofA dx e poi a sx Photo ofA dx e poi a sx Photo ofA dx e poi a sx

A dx e poi a sx

PictographWaypoint Altitude 3,470 ft
Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto e segnato

Si prosegue su sentiero ben battuto e segnato

PictographWaypoint Altitude 3,923 ft
Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato Photo ofSì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato

Sì prosegue sempre su sentiero ben battuto e segnato

PictographIntersection Altitude 3,988 ft
Photo ofA dx attraversando il torrente in secca e poi a sx Photo ofA dx attraversando il torrente in secca e poi a sx Photo ofA dx attraversando il torrente in secca e poi a sx

A dx attraversando il torrente in secca e poi a sx

PictographIntersection Altitude 4,077 ft
Photo ofA sx su carrareccia e tratto di gasdotto Photo ofA sx su carrareccia e tratto di gasdotto Photo ofA sx su carrareccia e tratto di gasdotto

A sx su carrareccia e tratto di gasdotto

PictographIntersection Altitude 4,178 ft
Photo ofA dx..si lascia la carrareccia e si inizia a salire sulla dorsale scoperta Photo ofA dx..si lascia la carrareccia e si inizia a salire sulla dorsale scoperta Photo ofA dx..si lascia la carrareccia e si inizia a salire sulla dorsale scoperta

A dx..si lascia la carrareccia e si inizia a salire sulla dorsale scoperta

PictographFountain Altitude 4,234 ft
Photo ofFontanile asciutto Photo ofFontanile asciutto Photo ofFontanile asciutto

Fontanile asciutto

PictographWaypoint Altitude 4,369 ft
Photo ofSi sale zig-zagando su sentiero flebile accompagnato da omini in pietra e poche bandierine sbiadite Photo ofSi sale zig-zagando su sentiero flebile accompagnato da omini in pietra e poche bandierine sbiadite Photo ofSi sale zig-zagando su sentiero flebile accompagnato da omini in pietra e poche bandierine sbiadite

Si sale zig-zagando su sentiero flebile accompagnato da omini in pietra e poche bandierine sbiadite

PictographFountain Altitude 4,946 ft
Photo ofFonte Fontecellese a quota 1500mt.slm.circa Photo ofFonte Fontecellese a quota 1500mt.slm.circa Photo ofFonte Fontecellese a quota 1500mt.slm.circa

Fonte Fontecellese a quota 1500mt.slm.circa

PictographIntersection Altitude 5,068 ft
Photo ofAlla sella panoramica a sx su tracciolino con omini in pietra e sporadici segni Photo ofAlla sella panoramica a sx su tracciolino con omini in pietra e sporadici segni Photo ofAlla sella panoramica a sx su tracciolino con omini in pietra e sporadici segni

Alla sella panoramica a sx su tracciolino con omini in pietra e sporadici segni

PictographWaypoint Altitude 5,169 ft
Photo ofSi sale zig-zagando Photo ofSi sale zig-zagando

Si sale zig-zagando

PictographSummit Altitude 5,320 ft
Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. e Cippo di Confine Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. e Cippo di Confine Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. e Cippo di Confine

Vetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. e Cippo di Confine

PictographWaypoint Altitude 5,314 ft
Photo ofPer la discesa si prosegue sulla cresta panoramica Photo ofPer la discesa si prosegue sulla cresta panoramica Photo ofPer la discesa si prosegue sulla cresta panoramica

Per la discesa si prosegue sulla cresta panoramica

PictographRuins Altitude 4,989 ft
Photo ofCippo di confine...si prosegue sulla dorsale Photo ofCippo di confine...si prosegue sulla dorsale Photo ofCippo di confine...si prosegue sulla dorsale

Cippo di confine...si prosegue sulla dorsale

PictographIntersection Altitude 4,926 ft
Photo ofA dx nella faggeta Photo ofA dx nella faggeta Photo ofA dx nella faggeta

A dx nella faggeta

PictographTree Altitude 4,756 ft
Photo ofFaggi Secolari Photo ofFaggi Secolari Photo ofFaggi Secolari

Faggi Secolari

PictographPanorama Altitude 4,651 ft
Photo ofPunto panoramico sugli appennini Photo ofPunto panoramico sugli appennini Photo ofPunto panoramico sugli appennini

Punto panoramico sugli appennini

PictographWaypoint Altitude 4,349 ft
Photo ofSi scende su tracciolino ben battuto e segnato Photo ofSi scende su tracciolino ben battuto e segnato Photo ofSi scende su tracciolino ben battuto e segnato

Si scende su tracciolino ben battuto e segnato

PictographIntersection Altitude 3,959 ft
Photo ofIntersezione Photo ofIntersezione Photo ofIntersezione

Intersezione

PictographIntersection Altitude 3,286 ft
Photo ofAlla carrareccia: a dx per andare alla chiesetta di San Martino;dritti si taglia per andare alla chiesetta;a sx si prosegue sul Photo ofAlla carrareccia: a dx per andare alla chiesetta di San Martino;dritti si taglia per andare alla chiesetta;a sx si prosegue sul Photo ofAlla carrareccia: a dx per andare alla chiesetta di San Martino;dritti si taglia per andare alla chiesetta;a sx si prosegue sul

Alla carrareccia: a dx per andare alla chiesetta di San Martino;dritti si taglia per andare alla chiesetta;a sx si prosegue sul

......noi abbiamo bypassato ed abbiamo proseguito a sx su carrareccia

PictographIntersection Altitude 3,224 ft
Photo ofA sx per accorciatoia fino al fontanile Photo ofA sx per accorciatoia fino al fontanile Photo ofA sx per accorciatoia fino al fontanile

A sx per accorciatoia fino al fontanile

PictographFountain Altitude 3,148 ft
Photo ofFontana... Photo ofFontana... Photo ofFontana...

Fontana...

...al fontanile si prosegue sulla sterrata-carrareccia

PictographIntersection Altitude 2,945 ft
Photo ofA sx su sentiero Italia verso Pereto Photo ofA sx su sentiero Italia verso Pereto Photo ofA sx su sentiero Italia verso Pereto

A sx su sentiero Italia verso Pereto

PictographIntersection Altitude 2,984 ft
Photo ofA dx si sentiero S1 Photo ofA dx si sentiero S1 Photo ofA dx si sentiero S1

A dx si sentiero S1

PictographWaypoint Altitude 3,060 ft
Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

PictographWaypoint Altitude 3,145 ft
Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint Photo ofWaypoint

Waypoint

PictographWaypoint Altitude 3,070 ft
Photo ofRadura Fonticelli Photo ofRadura Fonticelli Photo ofRadura Fonticelli

Radura Fonticelli

PictographPanorama Altitude 2,807 ft
Photo ofPanorama Photo ofPanorama Photo ofPanorama

Panorama

PictographFountain Altitude 2,715 ft
Photo ofFontanile Fonticelli...si ripercorre a ritroso ka strada asfaltata fino al punto d partenza Photo ofFontanile Fonticelli...si ripercorre a ritroso ka strada asfaltata fino al punto d partenza Photo ofFontanile Fonticelli...si ripercorre a ritroso ka strada asfaltata fino al punto d partenza

Fontanile Fonticelli...si ripercorre a ritroso ka strada asfaltata fino al punto d partenza

Comments  (7)

  • Photo of GiveMeTime
    GiveMeTime Jan 30, 2024

    I have followed this trail  View more

    Ed eccoci qua, con un'altra bella giornata passata insieme al "gruppo animali montani" in un'escursione sotto la guida di Giuseppe, ma sempre sotto la supervisione di Teppa. Dopo una partenza con temperatura bassa, tanto che lungo il percorso molti punti erano ghiacciati, siamo arrivati in cima dove invece la temperatura era molto più alta, tanto da potersi concedere anche una pennichella. Come sempre un bel percorso con una natura stupenda incorniciata in scorci panoramici. E dopo una lunga discesa, così com'era stata la salita eccoci arrivati al "campo base" per concludere la bellissima giornata con il brindisi di inaugurazione di "Romoletto" la "creatura" di Giuseppe.
    Ed ora, alla prossima!

  • Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Jan 30, 2024

    ago gius GRAZIE a te per la compagnia...ci si vede in vetta!!!

  • Photo of roberto_barbati
    roberto_barbati Feb 1, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bellissimo percorso segnalato benissimo e con molta attenzione panorami mozzafiato e soprattutto bellissima escursione in buona compagnia

  • Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Feb 2, 2024

    Siamo partiti dal castello di Pereto guidati da Teppa e Giuseppe, Agostino, Roberto

  • Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Feb 2, 2024

    .... Beniamino ed io, abbiamo preso la strada asfaltata che scende giù fino al primo fontanile dove inizia il sentiero. All'inizio abbiamo percorso questo sentiero con un po' di difficoltà dovuta alla vegetazione che quasi impediva il passaggio, per poi giungere al sentiero più marcato. Si sale con media difficoltà fino al secondo fontanile poi al terzo sotto la cima del monte. Un ultimo sforzo e si guadagna la vetta. Per la discesa, lunghissima, si percorrere per un buon tratto la cresta, fino a giungere in un posto panoramico dal quale si possono ammirare tante vette importanti. Si scende ancora tra faggi secolari e boschi fino ad un altro fontanile. Si riprende un sentiero, con tanto fogliame a terra, il quale porta alla fine del percorso circolare, per poi ritornare al punto di partenza, vicino al castello. Bellissima escursione in bellissima compagnia. La consiglio

  • Photo of FrancescoV59
    FrancescoV59 Feb 2, 2024

    I have followed this trail  View more

    Consiglio questa escursione

  • Photo of beniamino g
    beniamino g Feb 2, 2024

    I have followed this trail  View more

    Bel percorso di animali montani, come al solito immerso nella natura, anche qui faggi secolari.

You can or this trail