Monte Fontecellese 1626mt.slm. e chiesetta San Martino (da Villa Ronana)

Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm. e chiesetta San Martino (da Villa Ronana) Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm. e chiesetta San Martino (da Villa Ronana) Photo ofMonte Fontecellese 1626mt.slm. e chiesetta San Martino (da Villa Ronana)

January 4, 2023
January 2023

•   4.8 2 Reviews

near Villaromana, Abruzzo (Italia)

In una inaspettata caldissima giornata invernale, pari ad una di primo autunno, ho effettuato questa escursione insieme al mio inseparabile amico a4zampe TEPPA.

[Premessa: 1°)Ho ripercorso per l'ennesima volta questo tracciato per registrare una traccia ben precisa e con l'obiettivo di fornire ausilio a chi vorrà prodigarsi in questa escursione.
2°)Non tenete presente il tempo totale, ma solo il tempo in movimento, perché a noi piace effettuare lunghe soste per goderci al meglio lo scenario circostante che la natura ci offre gratuitamente e con il rispetto totale per essa.]

Si parte dal paese di Villa Romana, in provincia di Carsoli, parcheggiando la macchina lungo la strada, vicino ad un vecchio cartello con le indicazioni per San Martino e Fonte di Fontecellese, accanto a quelli nuovi che indicano la direzione per Pereto o Carsoli. Affianco, più avanti, è sito ben visibile delle strutture religiose. Proprio da qui inizia il percorso che dapprima fa percorrere una sterrata fino all'ultima casa, e poco più avanti a sinistra, si vedranno dei segni CAI su alberi che portano a salire nel bosco su sentiero ben visibile e ben segnato.
La salita è continua e costante fino ad arrivare alla 1^fonte con acqua fresca, ottima per dissetarsi al ritorno. Da qui si prende la sterrata a sx per un paio di tornanti per poi prendere il sentiero inizialmente quasi nascosto a dx tra due alberi, per salire su tracciolino ben battuto seguendo i segni CAI...a sx si può proseguire sulla sterrata per visitare la chiesetta di San Martino, ma io ho deciso di effettuare tal cosa al ritorno lasciandola come opzione se si hanno energie e tempo a disposizione.
Proseguendo la salita sempre con sentiero ben segnato, tra punti panoramici su tracciolino di mezzacosta, passeggini nel bosco., si arriva al 2° fontanile "Fonte Cellese". Anche qui si può trovare acqua fresca per dissetarsi (almeno nelle stagioni non estive).
Passata la fonte di Fontecellese si arriva ad una selletta.da dove si prenderà il sentierino quasi impercettibile che guardando a mezza costa il versante a sx si scorgeranno dei segni che portano a salire verso la vetta, zig-zagando tra le rocciette, con un po' di confusione tra vecchi segni giallo-rossi e bianco-rossi CAI, ma che comunque conducono alla cima del Monte Fontecellese 1626mt.slm. passando anche vicino ad una targa commemorativa, mente la vetta stessa è contraddistinta da una "corona in ferro" posta su una roccia e vicino ad un "Cippo di confine" tra Stato Pontificio e Regno Borbonico.
Da qui si gode di un panorama a 180° verso Sud-ovest-Nord, intravedendo il monte Pellecchia e Gennaro, Navegna e Cervia, ecc.ecc.
Dopo il cambio di maglia, ed un frutto, ci si rimette in marcia sulla cresta panoramica e fuori sentiero ufficiale, in un saliscendi tra le due dorsali e la selletta, ma sempre ben intuibile per raggiungere un'altro ceppo di confine posizionato su Cimata di Mazzacane.
Dalla selletta alla Cimetta di Mazzacane bisogna mantenere la traiettoria a mezzacosta per poi sbucare sulla dorsale opposta e salire in vetta. Dopo le foto di rito, ci si direziona verso la sella sud per poi ripiegare a dx in discesa e raggiungere il sentiero che percorre il pianoro in parallelo alla cresta fino a tornare alla prima selletta nei pressi del fontanile di "Fonte Cellese". Dalla selletta si percorre a ritroso, ed a grandi linee, il sentiero dell'andata con l'opzione finale per visitare la chiesetta di San Martino, e poi riprendere nuovamente il sentiero dell'andata fino a tornare al punto di partenza.

Che dire: escursione strepitosa, con senari fantastici e rilassanti, tra pianoroi, sentieri, tracciolini, creste e dorsali panoramiche, da effettuare in ogni stagione dell'anno. Buon divertimento e...ci si vede in vetta!!!

■■■■■■■■■■■■■■

Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico ""ANIMALI MONTANI""".

#SEGUITECI su @INSTAGRAM

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Punto di partenza

Photo ofSi inizia e si prosegue su comoda sterrata Photo ofSi inizia e si prosegue su comoda sterrata Photo ofSi inizia e si prosegue su comoda sterrata

Si inizia e si prosegue su comoda sterrata

Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero in salita Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero in salita Photo ofSi lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero in salita

Si lascia la sterrata e si prende a sx il sentiero in salita

Photo ofSi prosegue su sentiero sassoso in salita continua costante Photo ofSi prosegue su sentiero sassoso in salita continua costante Photo ofSi prosegue su sentiero sassoso in salita continua costante

Si prosegue su sentiero sassoso in salita continua costante

PictographFountain Altitude 3,323 ft
Photo of1'fontanile con acqua fresca, almeno d'inverno Photo of1'fontanile con acqua fresca, almeno d'inverno Photo of1'fontanile con acqua fresca, almeno d'inverno

1'fontanile con acqua fresca, almeno d'inverno

Prendere a sx su carrareccia e poi più avanti lasciare la strada bianca per seguire la freccia che fa salire sul versante di destra.

Prendere a dx su sentierino

Si lascia la carrareccia sterrata per prendere repentinamente a dx

Photo ofSi segue il sentierino in salita zig-zagando Photo ofSi segue il sentierino in salita zig-zagando Photo ofSi segue il sentierino in salita zig-zagando

Si segue il sentierino in salita zig-zagando

In salita prosegue dritti

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato

Si prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato

A sx zig-zagando

Si prosegue su dorsale panoramica

PictographTree Altitude 4,885 ft

Albero

PictographFountain Altitude 5,121 ft

2' fontanile 'Fonte Fotecellese'

Photo ofAlla sella mantenere la sx su tracciolino in salita sulla costa Photo ofAlla sella mantenere la sx su tracciolino in salita sulla costa Photo ofAlla sella mantenere la sx su tracciolino in salita sulla costa

Alla sella mantenere la sx su tracciolino in salita sulla costa

Photo ofSi sale con sporadici segni ed omini in pietra Photo ofSi sale con sporadici segni ed omini in pietra Photo ofSi sale con sporadici segni ed omini in pietra

Si sale con sporadici segni ed omini in pietra

Proseguire

A sx

PictographReligious site Altitude 5,446 ft

Targa commemorativa

Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm. Photo ofVetta Monte Fontecellese 1626mt.slm.

Vetta Monte Fontecellese 1626mt.slm.

Photo ofCippo di confine Stato Pontificio con Regno Borbonico Photo ofCippo di confine Stato Pontificio con Regno Borbonico Photo ofCippo di confine Stato Pontificio con Regno Borbonico

Cippo di confine Stato Pontificio con Regno Borbonico

Photo ofSi prosegue su comoda cresta panoramica Photo ofSi prosegue su comoda cresta panoramica Photo ofSi prosegue su comoda cresta panoramica

Si prosegue su comoda cresta panoramica

Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica in salita e poi a mezzacosta Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica in salita e poi a mezzacosta Photo ofSi prosegue su dorsale panoramica in salita e poi a mezzacosta

Si prosegue su dorsale panoramica in salita e poi a mezzacosta

...per raggiungere Cimata di Mazzacane

Photo ofCeppo di Confine su Cimata Mazzacane Photo ofCeppo di Confine su Cimata Mazzacane Photo ofCeppo di Confine su Cimata Mazzacane

Ceppo di Confine su Cimata Mazzacane

Photo ofOpzione: meglio proseguire dritti e salire dalla dorsale di discesa...oppure una breve salita tra rocciette(niente di proibitivo Photo ofOpzione: meglio proseguire dritti e salire dalla dorsale di discesa...oppure una breve salita tra rocciette(niente di proibitivo Photo ofOpzione: meglio proseguire dritti e salire dalla dorsale di discesa...oppure una breve salita tra rocciette(niente di proibitivo

A sx per raggiungere la sella

Dalla sella a dx si scende per raggiungere oltre sentiero su prato da pascolo in parallelo alla cresta

Photo ofSi prosegue su tracciolino di animali a mezzacosta panoramica(mi sono dovuto tenere leggermente più alto per aggirare il bestiam Photo ofSi prosegue su tracciolino di animali a mezzacosta panoramica(mi sono dovuto tenere leggermente più alto per aggirare il bestiam Photo ofSi prosegue su tracciolino di animali a mezzacosta panoramica(mi sono dovuto tenere leggermente più alto per aggirare il bestiam

...per aggirare il bestiame al pascolo)

Photo ofSentiero intercettato...si prosegue sul pianoro in saliscendi fino alla selletta vicino al fontanile Photo ofSentiero intercettato...si prosegue sul pianoro in saliscendi fino alla selletta vicino al fontanile Photo ofSentiero intercettato...si prosegue sul pianoro in saliscendi fino alla selletta vicino al fontanile

Photo ofSi prosegue sempre sul pianoro sotto cresta Photo ofSi prosegue sempre sul pianoro sotto cresta Photo ofSi prosegue sempre sul pianoro sotto cresta

Si prosegue sempre sul pianoro sotto cresta

Photo ofSi prosegue a ritroso a grandi linee sul tracciato dell'andata Photo ofSi prosegue a ritroso a grandi linee sul tracciato dell'andata

Si prosegue a ritroso a grandi linee sul tracciato dell'andata

Photo ofMantenere la quota sul tracciolino di mezzacosta dell'andata Photo ofMantenere la quota sul tracciolino di mezzacosta dell'andata Photo ofMantenere la quota sul tracciolino di mezzacosta dell'andata

Mantenere la quota sul tracciolino di mezzacosta dell'andata

Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto Photo ofSi prosegue sempre su sentiero ben battuto

Si prosegue sempre su sentiero ben battuto

Proseguire dritti mantenendo la sx

Photo ofOpzione: si può proseguire a sx a ritroso fino alla sterrata...oppure a dx per piccola deviazione verso San Martino Photo ofOpzione: si può proseguire a sx a ritroso fino alla sterrata...oppure a dx per piccola deviazione verso San Martino Photo ofOpzione: si può proseguire a sx a ritroso fino alla sterrata...oppure a dx per piccola deviazione verso San Martino

In verità si può visitare San Martino anche dalla sterrata,ma chi ha energie e tempo a disposizione può optare per questa variante

Si prosegue sempre su sentiero ben intuibile e segnato

A sx

A dx per carrozzeria sterrata

PictographWilderness hut Altitude 3,576 ft
Photo ofRifugio non custodito e cappelletta di San Martino Photo ofRifugio non custodito e cappelletta di San Martino Photo ofRifugio non custodito e cappelletta di San Martino

Rifugio non custodito e cappelletta di San Martino

Photo ofSi prosegue su carrareccia sterrata finobal fontanile poi a dx per il sentiero di ritorno Photo ofSi prosegue su carrareccia sterrata finobal fontanile poi a dx per il sentiero di ritorno Photo ofSi prosegue su carrareccia sterrata finobal fontanile poi a dx per il sentiero di ritorno

• Photo of Fiore761
    Fiore761 Jan 2, 2024

Traccia ben fatta. L'ho seguita senza nessun problema. E' un posto tranquillo e piacevole, la salita non ha nessuna difficoltà tecnica. In alcuni punti i segnali Cai sono un po' sbiaditi per cui è consigliabile tenere d'occhio la traccia sul GPS. In cima abbiamo visto un bel gruppo di rapaci enormi (forse grifoni) che veleggiavano. Grazie della traccia.

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) Jan 2, 2024

Fiore761 mi fa piacere che ti sia piaciuto il percorso. Sono contento per te che sei riuscito a vedere il volo dei rapaci...a me non è capitato.
    Grazie per il bel commento...ci si vede in vetta!!!

• Photo of stefybefy
    stefybefy May 5, 2024

Descrizione accuratissima!

• Photo of Animali Montani (Scipione&Teppa)
    Animali Montani (Scipione&Teppa) May 5, 2024

stefybefy Daje...ci si vede in vetta!!!