Monte Foltrone da Guazzano 25-04-15

Photo ofMonte Foltrone da Guazzano 25-04-15 Photo ofMonte Foltrone da Guazzano 25-04-15 Photo ofMonte Foltrone da Guazzano 25-04-15

April 25, 2015
April 2015

near Guazzano, Abruzzo (Italia)

Il versante est del massiccio del Foltrone è quello a cui si deve il nome stesso della montagna: Montagna di Campli. E' questo il versante visibile dalla cittadina abruzzese.

Superato il paese di Guazzano, si continua verso Macchia da Sole. Dopo circa 2 Km, dopo un tornante a destra, in prossimità di una strada brecciata si parcheggia sul lato sinistro.

Si imbocca la carrareccia sulla sinistra, attraversando i campi coltivati di Pian Cerreto, con bello scorcio sulla faggeta che riveste il versante orientale del Foltrone, fino a prendere la deviazione verso destra. Da qui si comincia a salire all'interno del bosco fino a quota 1340, dove si esce dal bosco e la vetta incombe sulla destra circa 400m più in alto.
Si continua a seguire la carrareccia che dopo un paio di tornanti e un leggero falsopiano arriva alla Fonte dello Iaccere sul versante sud. Dalla fonte si risale attraverso il bosco fino a raggiungere la cresta ovest, che offre un bel affaccio sui Monti della Laga, e incrocia il sentiero che sale da Battaglia. Da qui si prosegue sempre in cresta fino alla vetta (1718m).
Discesa per la cresta est fino ad incrociare il sentiero dell'andata.

1° uscita della stagione 2015 del "Gruppo H"

• Photo of Ake.Naton
    Ake.Naton Apr 23, 2018

Ottimo

• Photo of S49Simon
    S49Simon Oct 18, 2020

salve, mi dicono che in questa zona ci sia un sentiero semplice nel bosco dei castagni per far divertire i bimbi e' percaso quello percorso da voi? o magari parte, dato che appunto tutto il giro sia pesante e troppo lungo per piccoli.. grazie anticipato.

• Photo of Batrob
    Batrob Oct 18, 2020

Onestamente lo ho fatto un paio di volte e non mi sembra di ricordare piante di castagni, però forse non ci ho fatto caso, cmq il sentiero nel bosco è una sterrata semplice e sicuramente piacevole in autunno, Buona serata