Monte Foltrone da Battaglia

February 17, 2020
February 2020

near Battaglia, Abruzzo (Italia)

Il percorso parte da Battaglia e si sviluppa in senso orario seguendo i sentieri 15 - 15a in salita e 14 - 15b in discesa (vecchia numerazione).
Si sale per la via più diretta al Foltrone, che si sviluppa sul fianco nord del Monticchio, sopra Fosso Bianco e si esce nei pressi della Fonte delle Jaccere anche se in quest'ultimo tratto la traccia non segue il sentiero perchè ad un certo punto scompare.
La partenza è dalla croce di Battaglia (la parte più alta del paese) e bisogna fare attenzione in quanto lungo il percorso ci sono molti bivi e pertanto occorre seguire con attenzione la traccia.
Tra i bivi più importanti si segnala quello:
1. quota 803 mt: se si va a sinistra si prende il sentiero percorso per l'andata mentre a destra il sentiero va verso Guazzano, percorso di ritorno (entrambi i sentieri salgono al Foltrone);
2. quota 888 mt Sorgente delle Trocche: deviare a destra, se si va a sinistra si prende il sentiero che sale da sud al Monticchio;
3. quota 1006 mt: bivio sentiero neviere: deviare a destra , se si va a sinistra si prende il sentiero n. 15 che sale lo stesso al Foltrone ed è quello che di recente è stato ridisegnato dal Cai mentre il 15b è privo di segnaletica a parte alcuni omini;
4. quota 1240 mt: bivio bosco Borco dove da sinistra scende un sentiero dal Monticchio. Proseguendo il sentiero qualche centinaio di metri dopo ho perso il sentiero ed ho risalito il bosco per ritrovarlo;
5. quota 1718 mt: cima del Foltrone: lì c'è una croce metallica ed una bella visuale sul Girella, Laga, Gran Sasso, Civitella del Tronto, la costa teramana e si vede anche il monte Conero se non c'è foschia.
6. quota 1509 fonte delle Jaccere: piccola sorgente che attualmente porta poca acqua;
7. quota 940 mt: si incontra una sbarra sul sentiero e si devia a destra per prendere il sentiero 15b per Battaglia.