Photo ofMonte Foltrone 1718mt.slm.(avventuroso anello da Battaglia) per la Valle degli Scoiattoli Photo ofMonte Foltrone 1718mt.slm.(avventuroso anello da Battaglia) per la Valle degli Scoiattoli Photo ofMonte Foltrone 1718mt.slm.(avventuroso anello da Battaglia) per la Valle degli Scoiattoli

August 15, 2022
August 2022

near Battaglia, Abruzzo (Italia)

Monte Foltrone (avventuroso anello da Battaglia) salita dalla Valle degli Scoiattoli... dinamicamente appassionante.

Percorso effettuato in solitaria, insieme al mio inseparabile amico a4zampe #TEPPA(mascotte e apripista del gruppo), in una bellissima giornata di sole, per festeggiare il mio Ferragosto.

Premessa: Ho messo "difficile" perché questo percorso non è adatto a "tutti-tutti", visto che ha un tratto della salita in vetta(dalla "Valle degli Scoiattoli" alla "sella tra il Monte Monticchio e Pian dell'Oro")molto pendente, a volte semi-esposta, che richiede una buona prestanza fisica e di allenamento, nonché l'uso consigliatissimo di bacchette. Infine è consigliato di effettuare l'anello in questo senso orario e non con neve, perché la "salita" fatta in "discesa" potrebbe risultare pericolosa e/o molto impegnativa.

La partenza è dal paese di Battaglia, cercando di parcheggiare dove si trova uno spazio libero (dove ho parcheggiato io è l'ideale). Si deve percorrere un tratto di strada asfaltata(850mt.circa) sia per uscire dal paese, sia per raggiungere l'inizio del sentiero posto su una curva.
Da qui si imbocca da subito una comoda sterrata che dopo 500mt. incrocia il sentiero a dx...l'imbocco della Valle degli Scoiattoli. Si attraversa prima un breve guado e poi si prosegue per il sentiero della Cascatella che porta ad una bellissima cascata facile da attraversare alla sua base, si prosegue in mezzo al bosco fino ad intercettare nuovamente la carrareccia che con una discreta pendenza attraverza la valle fino al bivo che permette di risalire su un ripido sentiero n.425a. Fino a qui il percorso risulta abbastanza facile e senza possibilità di sbagliare, seppur con un minimo di fatica per la salita costante sulla carreccia, ma è anche l'inizio del sentiero particolarmente più faticoso perché inizia a salire nella gola con un susseguirsi di zig-zag, fino tracciolini a volte esposti, ma comunque sul costone con presenza di alberi.
Come detto nella premessa, questo tratto richiede un buona prestanza fisica, e comunque un minimo di esperienza escursionistica perché a volte ci sono dei piccoli passaggi chiave,e non sempre e ben visibile il tracciolino...nulla di proibitivo, ma è giusto informarvi prima di trovarvi in difficoltà.

Dopo questo tratto "faticoso" si riprende fiato appena si sbuca sulla sella che divide colle Monticchio1442mt.slm da Pian Dell'Oro1576mt.slm, dove si prende a sx per la direzione della vetta, percorrendo inizialmente la dorsale in un saliscendi, e poi nell'ultimo tratto, dopo l'ultimo strappetto, sulla panoramica cresta fino ad arrivare alla vetta di Monte Foltrone1718mt.slm., da cui lo sguardo può spaziare a 360° sulle maggiori cime dell'appennino, dal vicino Monte Girella al Vettore, dai Monti della Laga alla catena montuosa del Gran Sasso, infine su tutta la Val Vibrata con la linea del lungomare Adriatico.
Dopo le rigorose foto di rito, il cambio maglia e uno spuntino rigenerativo, si riprende il cammino di ritorno sullo stesso percorso fino al bivio con il sentiero 425a (praticamente sull'incrocio del sentiero di salita dalla Valle degli Scoiattoli)e poi proseguendo nel bosco alle pendici di Colle Monticchio, su un tracciolino a mezzacosta in prima battuta e poi per il sentiero 423 nel bosco, su pista a volte sconnessa da rocciette, ma difficile da sbagliare perché ben visibile ed intuitivo, fino ad incrociare vari bivi che indicano perfettamente la direzione del paesino Battaglia, per poi arrivare alle porte dello stesso, attraversarlo ed arrivare al punto di partenza.

Che dire: il monte Foltrone non è per niente una montagna scontata, anzi, regala diverse possibilità di bellisimi & avventurosi percorsi A/R & ad ANELLO, e dove si possono trovare anche Falesie per chi è appassionato. Tutto ciò a due passi dalla costiera Abruzzese e prima di arrivare sull'appennino. L'escursione si è rivelata avventurosa nel tratto in salita ed appassionante tra vetta e discesa....da provare in tutte le stagioni (sconsigliato con neve nella salita). Buon divertimento e...CI SI VEDE IN VETTA!!!

■■■■■■■■■■■■■■
Il percorso è a cura del "Gruppo escursionistico montano "ANIMALI MONTANI"

Seguiteci su Istagram: @animalimontani

●●●●●●●●●●●●●●
(Annuncio importante di "Disclaimer":
•Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

•Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

•Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

•L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.)

Punto di partenza

Photo ofSi percorre una triste asfaltata ai piedi del paese Battaglia per raggiungere l'inizio del sentiero Photo ofSi percorre una triste asfaltata ai piedi del paese Battaglia per raggiungere l'inizio del sentiero Photo ofSi percorre una triste asfaltata ai piedi del paese Battaglia per raggiungere l'inizio del sentiero

A dx ...inizio sentiero 425

A sx su sterrata

Photo ofA dx per il sentiero 425d direzione Bivio Valle degli Scoiattoli Photo ofA dx per il sentiero 425d direzione Bivio Valle degli Scoiattoli Photo ofA dx per il sentiero 425d direzione Bivio Valle degli Scoiattoli

A dx per il sentiero 425d direzione Bivio Valle degli Scoiattoli

PictographWaterfall Altitude 2,117 ft

Guadare facilmente

Photo ofSentiero molto ripido, ma non proibitivo Photo ofSentiero molto ripido, ma non proibitivo Photo ofSentiero molto ripido, ma non proibitivo

Sentiero molto ripido, ma non proibitivo

Photo ofSi prosegue dritto per il Sentiero delle Casatelle n.425d Photo ofSi prosegue dritto per il Sentiero delle Casatelle n.425d Photo ofSi prosegue dritto per il Sentiero delle Casatelle n.425d

Si prosegue dritto per il Sentiero delle Casatelle n.425d

A dx

Su comoda carreccia

Photo ofSant'Eremo a quota 774mt.slm andare dritti Photo ofSant'Eremo a quota 774mt.slm andare dritti Photo ofSant'Eremo a quota 774mt.slm andare dritti

Sant'Eremo a quota 774mt.slm andare dritti

Photo ofAndare dritti su sentiero 425 direzione Bivio Osso Caprino Photo ofAndare dritti su sentiero 425 direzione Bivio Osso Caprino Photo ofAndare dritti su sentiero 425 direzione Bivio Osso Caprino

Andare dritti su sentiero 425 direzione Bivio Osso Caprino

Si prosegue su comoda carreccia

Photo ofProseguire su ripida carreccia a sx Photo ofProseguire su ripida carreccia a sx Photo ofProseguire su ripida carreccia a sx

Proseguire su ripida carreccia a sx

Visuale su Scoglio Visoni

Sempre su ripida carreccia nel bosco

Photo ofA dx si lascia carreccia per sentiero 425 Photo ofA dx si lascia carreccia per sentiero 425 Photo ofA dx si lascia carreccia per sentiero 425

A dx si lascia carreccia per sentiero 425

Photo ofA dx per Pian dell'oro sentiero 425a Photo ofA dx per Pian dell'oro sentiero 425a Photo ofA dx per Pian dell'oro sentiero 425a

A dx per Pian dell'oro sentiero 425a

Attraversare il ghiaione

Andare dritti

Photo ofSi sale su tracciolino in salita ripida a zig-zag Photo ofSi sale su tracciolino in salita ripida a zig-zag Photo ofSi sale su tracciolino in salita ripida a zig-zag

Si sale su tracciolino in salita ripida a zig-zag

Su tracciolino a mezzacosta molto stretto

Photo ofFine secondo tratto su tracciolino ripido e inizio del prossimo Photo ofFine secondo tratto su tracciolino ripido e inizio del prossimo Photo ofFine secondo tratto su tracciolino ripido e inizio del prossimo

Fine secondo tratto su tracciolino ripido e inizio del prossimo

Photo ofFine tratto impervionin salita semi-ripida e semi-esposta a sx per sentiero 423 Photo ofFine tratto impervionin salita semi-ripida e semi-esposta a sx per sentiero 423 Photo ofFine tratto impervionin salita semi-ripida e semi-esposta a sx per sentiero 423

Fine tratto impervionin salita semi-ripida e semi-esposta a sx per sentiero 423

Si prosegue su cresta

Andare dritti

Dall'anticima tutto su comoda cresta

Vetta monte Foltrone 1718mt.slm.

Photo ofSi torna indietro su stesso percorso fino alla sella pian dell'oro s Photo ofSi torna indietro su stesso percorso fino alla sella pian dell'oro s

Si torna indietro su stesso percorso fino alla sella pian dell'oro s

Photo ofDritti per il sentiero 423 per Battaglia Photo ofDritti per il sentiero 423 per Battaglia Photo ofDritti per il sentiero 423 per Battaglia

Dritti per il sentiero 423 per Battaglia

Si prosegue su sentiero nel bosco

Sentiero su tracciolino a mezzacosta

A sx per battaglia sentiero 42w

Photo ofSi scende nel bosco e poi zig-zagando Photo ofSi scende nel bosco e poi zig-zagando Photo ofSi scende nel bosco e poi zig-zagando

Si scende nel bosco e poi zig-zagando

Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto ma scomodo per pietraia sparsa Photo ofSi prosegue su sentiero ben battuto ma scomodo per pietraia sparsa

Si prosegue su sentiero ben battuto ma scomodo per pietraia sparsa

Il sentiero nel bosco si fa più comodo

A dx per Battaglia sentiero 423

Sentiero fiabesco

A dx per carreccia sterrata

La carreccia è molto ripida

A dx per asfaltata ed inizio paese