Monte Ferruccia - dal Ponte Riparossa per il Sacrario dei Martiri di Collelungo

Photo ofMonte Ferruccia - dal Ponte Riparossa per il Sacrario dei Martiri di Collelungo Photo ofMonte Ferruccia - dal Ponte Riparossa per il Sacrario dei Martiri di Collelungo Photo ofMonte Ferruccia - dal Ponte Riparossa per il Sacrario dei Martiri di Collelungo

February 25, 2016
December 2015

near La Selva, Lazio (Italia)

Dal Ponte Riparossa si segue a piedi la lunga strada cementata (chiusa al traffico) che porta al Sacrario. Si prosegue seguendo sempre il sentiero segnato N4 fino a dove questo incrocia il sentiero N2 nel bel pianoro posto all'inizio della Valle Venafrana e sotto il Passo della Tagliola. Si continua verso Est sul sentiero N2 in salita fino al Passo della Tagliola. Dal Passo, verso Nord, si sale sulla cima del Cappello del Prete. Ridiscesi al Passo si sale il pendio nord del Monte Mare fino alla cima. Sempre verso Sud si prosegue per cresta fino al Monte Ferruccia. Sorpassato il Ferruccia, sempre in direzione Sud si segue la cresta rettilinea fino ad incrociare un sentiero che scende verso il Casale Mainarde e di qui, di nuovo per carrareccia, fino alla strada per Ponte Riparossa

• Photo of MaxOutdoor100
    MaxOutdoor100 Jun 26, 2020

ciao, è possibile arrivare al Sacrario in MTB e fare un percorso ad anello per ritornare al lago?

• Photo of f1962
    f1962 Jun 26, 2020

Fino al Sacrario è sicuramente fattibile in MTB. Nel proseguo ci sono tratti che richiedono bici in spalla (ma non sono un esperto di MTB); quindi l'intero anello in MTB è fattibile, ma sicuramente non per tutti.