Monte Falò da Gignese. Anello

May 23, 2021
May 2021

near Gignese, Piemonte (Italia)

Lasciamo la macchina lungo la strada ad uno spiazzo. Non c è molto parcheggio ma c è solo un altra macchina al nostro arrivo.
Dopo il primo tratto in salita nel bosco arriviamo ad un bivio e seguiamo per il paesino di Coiromonte. Volendo si poteva seguire direttamente per Monte Falò.
Da Coiromonte proseguiamo poi per il sentiero per la vetta, praticabile anche dalle montain bike (incrociate parecchie). Seguiamo il percorso di un altro utente e quindi facciamo una deviazione che ci perdere un po il sentiero ma nulla di complicato e riusciamo a raggiungere la vette delle tre montagne, dove ci fermiamo a pranzo e da dove si gode di una splendida vista.
Ritorno dall altro versante, verso il Montaione quindi per Gingese. Raggiunta Alpe Nuovo ci teniamo sulla destra seguendo sempre il percorso che avevamo scelto ma il sentiero non è assolutamente visibile e quindi torniamo sui nostri passi e seguiamo quello normale. Abbiamo però la fortuna di avvistare una volpe
Arrivo ad un piccolo spiazzo dove ci sono dei cartelli e svoltiamo a destra. pochi metri dopo seguiamo un sentiero alternativo che si intravede nella boscaglia sempre sulla destra. In alcuni tratti non è molto marcato ma grazie al navigatore non lo perdiamo. Qui avvisiamo due cerbiatti! Bellissimo giro con degli stipendi panorami sui due laghi