Monte Faito - Pimonte (NA)

Experts only
June 11, 2023
June 2023

near Piazza-Tralia-Pendolo, Campania (Italia)

Sentiero ad anello, molto lungo, faticoso e molto difficile che percorre le vette del Faito, Molare, Croce della Conocchia, Coppola.

Partiti da Tralia, frazione di Pimonte, abbiamo percorso un sentiero molto pendente, poco battuto, che in soli 4 km ca. con 700 m di dislivello ci ha condotto alle porte di Faito.
Successivamente ci siamo recati alla chiesa di S. Michele, punto più alto del Faito, e in seguito abbiamo percorso il sentiero per la vetta del Molare, cima sulla quale si è deciso di non salire in quanto le condizioni meteo sfavorevoli non permettevano di visionare lo splendido paesaggio che la vetta offre.
Tornati leggermente indietro, abbiamo percorso il sentiero che ci ha portato sulla vetta della croce della conocchia.
Da qui, continuando la nostra discesa, ci siamo recati a Pian del Pero, piazzale della funivia dove, poco più avanti, abbiamo iniziato la discesa per Castellammare toccando le località acqua dei porci, montagna spaccata, Quisisana, vetta del Monte Coppola. Questa parte del sentiero è stata molto difficile, con alcuni tratti scivolosi e esposti, non consigliati a persone alle prima armi.
Giunti a Monte Coppola, abbiamo imboccato il sentiero, in dura salita, che ci ha riportato a Pimonte.