Monte Etna, Cratere di Nord-Est (3330)

Photo ofMonte Etna, Cratere di Nord-Est (3330) Photo ofMonte Etna, Cratere di Nord-Est (3330) Photo ofMonte Etna, Cratere di Nord-Est (3330)

13 mi
Experts only
June 22, 2018
August 2017

•   3.3 1 review

near Villa Milia, Sicilia (Italia)

Data: 13/08/2017
Regione e provincia: Sicilia (CT)
Località di partenza: Rifugio Sapienza (q.1910)
Località di arrivo: Cratere Nord-Est (3330)
Tempo di percorrenza: 8h 42m
Chilometri: 21 km
Grado di difficoltà: EE+
Descrizione delle difficoltà:
1. Percorso vietato a partire dai 2800 m., se si va lo si fa a proprio rischio e pericolo
2. Sul bordo dei crateri (sia il centrale che il nord-est) vi sono emissioni di gas sulfurei, a tratti l'aria è irrespirabile e irrita naso, occhi e gola. Io sono stato fortunato, quel giorno i gas erano al minimo, complice anche la direzione del vento..ma comunque me li sono beccati
3. A partire dai 2900 metri, dove una volta vi era Torre del Filosofo, non esiste più la stradina visibile su google street view e google maps e nelle tracce gps antecedenti l'eruzione del 2017, in quanto quest'ultima ha sepolto tutto ed ha modificato sensibilmente il paesaggio di quel versante. Ora vi sono solo valloncelli e montarozzi di taglienti e instabili rocce laviche, per superarle bisogna farsi un bel bdc e fare molta attenzione
4. Dislivello importante, se si parte a piedi dal Rif. Sapienza e non si prende la funivia. Si tratta inoltre di un percorso di alta montagna dove i venti possono essere davvero molto forti
5. L'Etna è il vulcano attivo più alto ed importante in Europa, già questo fatto serve a capire che dai 2900 metri fino ai crateri sommitali è una zona ad altissimo rischio, quindi chi ci va, lo fa con cognizione di causa (esperienza, motivazione, allenamento, abbigliamento e gps sono il minimo che bisogna mettere sul piatto)
6. Vi sono alcune fratture larghe circa mezzo metro poco sotto il bordo del cratere NE, in prossimità della cima sud a quota 3340, caderci dentro non è proprio il caso
Periodo consigliato: quando l'attività eruttiva è momentaneamente terminata
Segnaletica: fino ai 2900 metri vi sono alcuni paletti con segnalata la quota, poi si va a naso o si seguono flebili tracce di sentiero (a malapena visibili) che solcano le rocce e la sabbia vulcanica
Dislivello in salita: 1581 m. (ne ho fatti così tanti anche a causa delle svariate salite e discese fuori sentiero lungo i montarozzi di pietre laviche che hanno sepolto il vecchio sentiero)
Dislivello in discesa: idem
Quota massima: 3330 m.
Accesso stradale: da Zafferana Etnea si percorre la strada fino ad arrivare alla stazione Etna sud, lì si parcheggia

Etna, Cratere NE (Inizio)

Etna, Cratere NE (Fine)

Creato con Google My Tracks su Android Nome: Etna, Cratere NE Tipo di attività: camminare Descrizione: - Distanza totale: 20,84 km (12,9 mi) Tempo totale: 8:42:48 Tempo di spostamento: 6:05:56 Velocità media: 2,39 km/h (1,5 mi/h) Velocità di spostamento media: 3,42 km/h (2,1 mi/h) Velocità massima: 9,60 km/h (6,0 mi/h) Ritmo medio: 25:06 min/km (40:23 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 17:34 min/km (28:16 min/mi) Ritmo più rapido: 6:15 min/km (10:03 min/mi) Altitudine max: 3369 m (11054 ft) Altitudine min: 1938 m (6359 ft) Dislivello: 1581 m (5186 ft) Pendenza max: 31 % Pendenza min: -52 % Registrato: 13/8/2017 05:27

• Photo of diegoliggeri
    diegoliggeri Apr 21, 2021

Secondo me la difficoltà principale è data dalla distanza è dal dislivello positivo.

• Photo of silviasiby
    silviasiby Aug 27, 2022

Si puó salire senza guida?