Monte Duria da Bodone comune di Peglio

Photo ofMonte Duria da Bodone comune di Peglio Photo ofMonte Duria da Bodone comune di Peglio Photo ofMonte Duria da Bodone comune di Peglio

May 26, 2020
May 2020

near Livo, Lombardia (Italia)

Lasciato Peglio si prende, appena dopo la chiesetta della Madonna del Gorghiglio, la strada stretta ma asfaltata che porta alla località Bodone ove al termine si lascio l’auto nel parcheggio di quota 1170 circa.
Da qui si seguono le indicazioni per il Monte Duria che danno a 3h e 40 m e con ripido sentiero e qualche zig-zag si sale all’Alpe Motta per poi costeggiare sul versante NE il Monte la Motta ed arrivare, per una carrareccia in leggera discesa, all’Alpe Paregna. Fatto rifornimento d’acqua ad una fontana,si seguono le indicazioni per la nostra meta e dopo circa duecento metri si abbandona un tratto cementato per prendere, a sinistra, la traccia che sale dritto per dritto e ripida lungo tutta la dorsale SE del Monte Duria.
Si perviene cosi alla quota 1950 in una bella conca di ganda ove si trova un grande masso ed un ricovero per animali. Breve sosta per uno spuntino e via verso la cima che si vede appena sopra. Il percorso si perde fra erba e ganda ma con un poco di attenzione si ritrova una debole traccia ed alcuni ometti che portano all’inizio del canale che sbocca a destra della vetta con a sinistra una placconata rocciosa.
Il canale non è difficile ma la presenza di ghiaia e sassi mobili richiede un minimo di attenzione. Verso la fine un breve passaggio su roccette ci consegna al traverso che, verso sinistra ed in salita porta, guidati da alcuni ometti, alle rocce finali della vetta.
Panorama grandioso tutto attorno grazie alla posizione del Monte Duria staccato dalla catena principale dei Monti Lariani. Una infilata di cime che partono dal Bregagno per passare dal Paglia, al Ledù, al Sasso Canale, al Sasso Manduino con il Ligoncio dietro, alla Cima di Malvedello, al Legnone ed alle Grigne.
Spettacolari inoltre le viste sulla bassa Valtellina ed il sottostante lago di Como
Meta consigliatissimi sia per l’impegno fisico ridotto che per i panorami che offre. Da valutare EE solo per il breve passaggio al termine del canale, altrimenti da classificare E.