Monte d'Ugni, Martellese, Cima Forcone da Palombaro (CH) sul Sentiero G4

Photo ofMonte d'Ugni, Martellese, Cima Forcone da Palombaro (CH) sul Sentiero G4 Photo ofMonte d'Ugni, Martellese, Cima Forcone da Palombaro (CH) sul Sentiero G4 Photo ofMonte d'Ugni, Martellese, Cima Forcone da Palombaro (CH) sul Sentiero G4

Very difficult
August 9, 2021
August 2021

near Cantagufo, Abruzzo (Italia)

Si lascia l'auto in un'area attrezzata con dei tavoli ed una fontana, quota 740m circa. Si oltrepassa una catena e si inizia a salire su di una strada cementata. Dopo poche decine di metri, sulla sinistra, si incrocia il Sentiero G3, che va verso Capo Le Macchie e Fara S.M., ed il Sentiero G4, che risale il Vallone di Palombaro. La strada adesso è una sterrata in buono stato, chiusa da una sbarra. Dopo una serie di tornanti, a quota 1140m, si lascia la sterrata e si gira a sinistra, verso il Rifugio Strozzi (chiuso).
Dopo una decina di metri, inizia il sentiero che attraversa ripido il bosco e, a quota 1400m circa, inizia a salire, allo scoperto, con lunghi tornanti fino ad arrivare al Rifugio Montagna d'Ugni (chiuso) a quota 1863m.
Dopo un centinaio di metri si incrocia di nuovo la sterrata che sale verso il Rifugio Martellese. Scendendo di un centinaio di metri sulla sterrata si trova una fontana con acqua. Si ritorno sul G4 e si sale, tra i pini mughi, lungo il fianco di Monte d'Ugni fino al Rifugio Il Martellese - 2035m (aperto e ben tenuto).
Il Sentiero fino al Rifugio é molto evidente, sistemato di recente, con segni bianco-rossi e liberato dai rami dei pini mughi.
Per andare sul Martellese, dal Rifugio si continua per un tratto sul G4, che prosegue poi verso le Murelle. Dopo un centinaio di metri, si lascia il G4 e si segue un sentiero evidente fra i pini mughi. Si arriva ad un incrocio, quota 2110m circa: a destra si va sul Martellese, a sinistra verso il Forcone.
Salire sul Martellese non è complicato, i pini mughi lasciano ampio spazio al pietrisco e si arriva in poco tempo fino in cima. Tornando indietro dal Martellese, all'incrocio si prende il sentiero a sinistra verso il Forcone. Dopo pochi metri la situazione comincia a farsi complicata: i pini mughi stanno invadendo il vecchio sentiero che è ormai abbandonato a se stesso e che, fra non molto tempo, si chiuderà completamente, impedendo di fatto l'accesso al Forcone.
Con molta difficoltà si riesce a seguire il sentiero e a raggiungere la radura in cima al Forcone.
Tornati al Rifugio Martellese, si può andare a dare un'occhiata verso la Cima della Montagna d'Ugni. Si arriva dove si può, la cima vera e propria è ben difesa da una fittissima mugheta.
Per il ritorno in basso, si segue sempre il percorso dell'andata.
Escursione molto difficile, per vari motivi, con il GPS che, ogni tanto, ha dato i numeri.
Il percorso su wikiloc è stato caricato, per errore, al contrario.

PS: su mia precisa domanda (manutenzione sentiero per il Forcone), una guida dell'Ente Parco mi ha precisato che le tre cime (Monte d'Ugni, Martellese e Forcone) sono off limits per gli escursionisti. Una volta arrivati al Rifugio Martellese, si può solo andare verso le Murelle o tornare indietro, magari scendendo dal Vallone Palombaro sul Sentiero G3.
Escursione con G.Tuccillo del 5.8.2021.

PictographCar park Altitude 2,408 ft

Inizio Sentiero G3 per Capo Le Macchie e, poco più avanti, inizio Sentiero G5 per il Vallone del Palombaro

Photo ofSi lascia la sterrata e si sale a sinistra sul G4 - 1115m Photo ofSi lascia la sterrata e si sale a sinistra sul G4 - 1115m

Si lascia la sterrata e si sale a sinistra sul G4 - 1115m

PictographWilderness hut Altitude 3,675 ft

Rifugio chiuso

PictographWilderness hut Altitude 6,102 ft

PictographFountain Altitude 6,047 ft

Fontana con acqua

Montagna d'Ugni - 2093m

Qui si trova la vetta di Monte d'Ugni per il Club2000m. E' chiusa dai pini mughi.