Monte Dordera - Castello di Falasco

Photo ofMonte Dordera - Castello di Falasco Photo ofMonte Dordera - Castello di Falasco Photo ofMonte Dordera - Castello di Falasco

April 29, 2021
April 2021

•   4.7 1 review

near Cuzzano, Veneto (Italia)

Escursione abbastanza semplice ma con pregevoli contenuti storici, ambientali e paesaggistici, che ha sfruttato sentieri non cartografati e a tratti un po’ impervi, ma percorribili.
Il percorso si è svolto quasi interamente lungo il versante est del Monte Dordera, in un ambiente boscato, seguendo tracce spesso accentuate dal passaggio delle moto e delle bici.
L’obiettivo principale è stato il ‘Castello di Falasco’ (o ‘Grotte di Falasco’). In realtà quelli che si trovano sono i resti del castello edificato nel XII secolo dalla famiglia Turrisendi, divenuto poi rifugio, intorno al 1.600, del brigante Falasco, dal quale prende il nome il sito.

• luisa.andreetta May 16, 2021

Percorso davvero piacevole. L'unico punto ambiguo è quando la strada è sbarrata e per andare oltre si entra in una proprietà privata con i cavalli. Io ho chiesto di passare così. Consigliato