Monte Doppo ed eremo di San Giorgio: anello da Caino (BS)

Photo ofMonte Doppo ed eremo di San Giorgio: anello da Caino (BS) Photo ofMonte Doppo ed eremo di San Giorgio: anello da Caino (BS) Photo ofMonte Doppo ed eremo di San Giorgio: anello da Caino (BS)

March 7, 2021
March 2021

near Caino, Lombardia (Italia)

Cielo limpido, sole caldo e vento fresco per questo giro ad anello (T2) che partendo da Pian delle Castagne a Caino sale gradualmente a destra, lungo il sentiero 385, segue una gradevole e regolare salita nei boschi per poi oltrepassare Baita Tanì e alcuni roccoli di caccia, giungendo quindi al crocevia con i sentieri 381-387. Arrivati a quel punto ci sono 2 opzioni per proseguire: la cresta, che porta dritta e più ripida al monte Doppo, oppure la variante bassa che conduce invece all’eremo. Opto per la prima, dato che la cima è il mio obiettivo principale. Questa scelta è sicuramente più panoramica rispetto all’altra: leggermente esposta a tratti (T3) con traccia talvolta labile, ciuffi di erba scivolosa e percorso tutto sommato soddisfacente in un ambiente abbastanza brullo e remoto. L’ultimo passaggio poco prima della cima rocciosa richiede l’uso delle mani, ma appigli e appoggi generosi non mancano di certo (II). In cima c’è una croce metallica, il panorama è ampio e fin qui non ho incontrato anima viva. È passata circa 1:40h dalla mia partenza.

La discesa avviene lungo un tratto ripido e scivoloso, che può richiedere un po’ di attenzione. Si risale poi brevemente per raggiungere l’eremo di San Giorgio, posto che merita senz’altro una visita. Dopodiché si giunge alla forcella di Calone - da qui il santuario di Conche dista pochissimo (lo dimostra la quantità di persone che provengono da quel tratto di sentiero), ma non ho intenzione di andarci: imbocco quindi il 382 che prosegue solitario a mezza costa, fino a giungere presso un roccolo dove la traccia scompare. Per fortuna non serve ravanare troppo: aggirato il roccolo ritrovo la traccia, che prosegue in lieve discesa zigzagando nel bosco per riportarmi rapidamente al punto di partenza (3,10h totali con una mezz’ora di pausa in cima).