Monte di Serrasecca o Torretta di Serrasecca da Pereto(estivo)

Photo ofMonte di Serrasecca o Torretta di Serrasecca da Pereto(estivo) Photo ofMonte di Serrasecca o Torretta di Serrasecca da Pereto(estivo) Photo ofMonte di Serrasecca o Torretta di Serrasecca da Pereto(estivo)

1972
August 13, 2021
August 2021

near Pereto, Abruzzo (Italia)

Questo itinerario abbastanza impegnativo già fatto ma in inverno con tanta neve. Ora invece con tanto caldo è stato scelto proprio perché per la maggior parte si percorre nel sottobosco. Da Pereto poco prima della piazza in macchina si prende la strada a dx che sale verso il monumento degli alpini, (attenzione ora a pagamento! al primo bar in piazza di Pereto si acquista il ticket di 5€ per l'accesso che è controllato attenzione da telecamera). A differenza dell'itinerario invernale abbiamo lasciato la macchina più in alto nei pressi di un bivio risparmiando un bel po' di metri di percorso. Dalla sterrata lasciata la macchina siamo scesi senza nessuna indicazione ma abbastanza intuitivo al Fosso di San Mauro in secca (da qui il sentiero è segnato abbastanza bene). Si entra ora nel bosco e dopo un primo tratto di normale salita la pendenza si fa sempre più ripida e impegnativa (a causa della neve di quest'inverno alcuni tratti del percorso sono interrotti dai molti alberi caduti) fino a Prato Vito. Rispetto all'itinerario normale ad un tratto della salita in forte pendenza una freccia su un albero indica una deviazione netta a sx(purtroppo non ho fatto foto) che sale in alternativa e che noi abbiamo preso ma che sconsiglio perché il sentiero anche se segnalato con vecchi segni è in alcuni punti poco individuabile. Poi ancora altri tratti intervallati da parte boschiva e tratti aperti più dolci in cima alla Torretta o Monte di Serrasecca m.1792. Il caldo di questo periodo si fa sentire e quindi dopo in paio di foto con Enrico scendiamo questa volta con il percorso normale ma attenzione alla deviazione nel bosco perché non segnalato quindi consiglio di consultare il mio itinerario.