Monte di Mezzo di Campotosto dalla diga del rio Fucino

Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto dalla diga del rio Fucino Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto dalla diga del rio Fucino Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto dalla diga del rio Fucino

March 17, 2019
March 2019

near Case Isaia, Abruzzo (Italia)

Il percorso parte da una sterrata subito dopo la diga sul rio fucino (venendo dalla ss80, poco prima se si arriva da Campotosto) . La strada prosegue per circa 1,6 km, si intercetta il Sentiero Italia n° 300 che sale da destra e che si unisce al tracciato della sterrata e, in breve, si raggiunge un rifugio in località "Le Pianocchie". La traccia prosegue deviando verso sinistra (cartelli indicatori) e raggiungendo in circa 15 minuti la radura del Coppo, nella quale arriva anche un altro sentiero proventiente da Campotosto (Hotel S. Andrews). Si attraversa quindi tutta la radura fino al punto più alto, dal quale si può ammirare per la prima volta il versante nord del Gran sasso, rientrando per un breve tratto nel bosco per uscirne poco dopo alla base delle pendici del Monte di mezzo. Qui si comincia a salire verso ovest l'ampio crinale e giunti in cresta si devia verso nord (percorso segnato con paletti e comuqnue abbastanza intuitivo) raggiungendo il Colle del vento e in breve il Monte di mezzo la cui cima reale è spostata di cira 20m a est rispetto alla croce. Dalla cima scendendo la cresta sud-est in circa 15 si raggiunge la Montagnola. Discesa effettuata fuori sentiero aggirando gli accumuli di neve residua. Si può decidere a circa a quota 1950 di seguire un canalino a ovest della traccia e poi traversare le pendici del Monte di mezzo (a circa quota 1900m) rimanedo fuori dal bosco rincongiugendosi al traccia di salita ed evitando la scomoda discesa per il bosco che con terreno bagnato può risultare delicata.