Monte di Mezzo di Campotosto , Colle del vento e grandine

Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto , Colle del vento e grandine Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto , Colle del vento e grandine Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto , Colle del vento e grandine

1965
May 28, 2023
May 2023

near Case Isaia, Abruzzo (Italia)

Colle del vento, Monte di Mezzo e al posto della Montagnola una bella grandinata!
Siamo partiti dall’ ex albergo belvedere di campotosto che si raggiunge da una stradina asfaltata; l hotel è in rovina, ma davanti c è un piccolo spazio per parcheggiare e prendere un sentiero che per i primi due chilometri non e’ tracciato;
Il percorso è comunque piuttosto evidente, e va ad incrociarsi con il sentiero 300L che attraversando la faggeta ci porta al Coppo a quota 1600 circa, dal quale si ha un primo affaccio verso la montagna.
Seguendo le paline, svoltiamo a sinistra e iniziamo gradualmente la salita al Colle del Vento sostenuti da un bellissimo affaccio sul lago sino in vetta.
Siamo a quota 2010 e raggiungere il Monte di Mezzo è molto semplice percorrendo una panoramicissima cresta
Purtroppo giunti in vetta del monte di mezzo ci sorprende una copiosa grandinata che ci costringe al rientro anticipato; avevamo in previsione di raggiungere anche La Montagnola, ma la rimandiamo alla prossima.
Rientro sulla stessa traccia.
Percorso molto bello e ben segnalato