Monte di Mezzo di Campotosto

April 20, 2016
April 2016

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

20 Aprile 2016 solitaria escursione sulla Laga con partenza da Campotosto, km 16 SS 577, per il sentiero Cai 300, raggiunte le tre vette della Laga orientale e precisamente, in sequenza, La Montagnola-Monte di Mezzo di Campotosto e Colle del Vento. Il sentiero è ben segnato ed inizia al Colle dell'Arsiccio passando per una splendida faggeta fino ad arrivare alla località "Il Coppo" a 1585 m dove si biforca e offre tre varianti per chi vuole raggiungere rispettivamente i paesi di Tottea, Alvito oppure seguire per le vette più alte dove io sono diretto. Da qui, seguendo la sinistra si attraversa la bellissima località Il Coppo appunto formato da uno splendido pianoro e si entra, per poco, di nuovo nella faggeta ed una volta usciti fuori (qui i segnali non ci sono più, si può decidere se andare verso la cresta di sinistra puntando il Peschio Menicone, oppure leggermente a destra salendo sulla Montagnola passando sopra un bosco. Io scelgo la seconda opzione, visto che la prima volta sono andato a sinistra, e, dopo circa un'ora e mezza giungo sulla vetta de La Montagnola dove il vento inizia a sentirsi soffiando da nord-est. Seguendo l'ampio crinale che risale in direzione della seconda vetta in poco tempo giungo sul Monte di Mezzo di Campotosto dove si apre davanti a me lo splendido scenario del Lago di Campotosto oggi con dei colori meravigliosi vista la splendida giornata. Continuo adesso attraverso la cresta che guarda appunto il Lago e giungo al Colle del Vento, splendido balcone sul Gran Sasso, d'altronde la catena del Gran Sasso, ed in primo piano il Monte Corvo, sono sempre presenti per quasi tutta l'escursione. Riparto dal Colle del Vento giungendo al Peschio Menicone poi m'immergo nella faggeta, senza tornare al Coppo, e, attraverso la località Le Solagne ed il Colle Torto raggiungo il sentiero usato per la salita. Splendida escursione in ambiente unico, la Laga in questi periodi è affascinante.

Località 'Il Coppo'

La Montagnola 2014 m

Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto 2155 m Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto 2155 m Photo ofMonte di Mezzo di Campotosto 2155 m

Monte di Mezzo di Campotosto 2155 m

Colle del Vento 2010 m

Incrocio con il sentiero Cai usato per la salita

• Photo of Fil Rock
    Fil Rock Jul 10, 2020

ciao volevo sapere se ci sono tratti esposti