Monte di mezzo da Frattoli

August 18, 2022
August 2022

near Frattoli, Abruzzo (Italia)

Si lascia l'auto nei pressi del parco giochi ed a sinistra della piccola chiesetta inizia subito il sentiero che da subito è brecciato e vietato al transito delle auto.
A quota 1.635 mt in località "la Lama" si prosegue la carrareccia a destra fino ad arrivare allo stazzo "La Macchiarella" dove c'è una fonte. Tornati indietro di 40 mt c.a. per prati si inizia a salire in maniera più decisa in direzione sud-ovest fino a giungere sulla cima de "la Montagnola" a 2.012 mt di altitudine. Da qui in direzione ovest si risale la cresta del Monte di Mezzo fino ad arrivare alla vetta a quota 2.155 mt.
Si scende per la cresta sud toccando "Colle del Vento" ed all'altezza di Peschio Menicone si scende piegando in direzione est oltrepassando un fosso fino ad intercettare a quota 1.685 mt c.a. un esile sentierino che passando dentro al bosco porta a Colle dei Prati.
Ora occorre prendere il sentiero evidente a sinistra indicato anche dalle paline di ferro che riporta verso Frattoli (il sentiero di destra non molto evidente porta invece ad Alvi) che passa dentro al bosco ignorando il sentiero che da destra proviene dal Coppo fino a risbucare in località "la Lama" dove si incontra la strada fatta all'andata che percorrendola anche con diversi tagli riporta all'auto.