Monte di Mezzo da Alvi

November 7, 2021
November 2021

near Alvi, Abruzzo (Italia)

partenza: nei pressi del ristorante La Vecchia Quercia di Alvi
Sentieristica assente
Si segue prima la strada asfaltata che diventa poco dopo brecciata che si percorre in salita per circa 350 mt.
Al bivio si devia a sinistra per sbucare su una larga lastronata di arenaria che bisogna risalire prima di rientrare nel bosco (poiché il sentiero non è agevole sia per l'arenaria bagnata che è pericoloso e per il fatto della presenza di un sentiero parecchio chiuso da arbusti è consigliabile passare per il sentiero fatto al ritorno cioè deviando a destra invece che a sinistra alla fine della strada brecciata.
Dopo un tratto boscoso il sentiero prosegue attraversando brevi radure con arbusti.
A quota 1.150 si riprende il sentiero n.356 che non è segnato per la presenza di numerosi arbusti che rendono difficoltoso il percorso che dapprima costeggia il bosco poi entra dentro e inizia a salire con stretti tornanti il ripido versante (Passo Cattivo). Dopo questa breve salita il pendio si fa meno ripido e si esce sui prati. Prima la mulattiera è ben marcata poi piano piano diventa meno visibile ed infine si perde tra l'erba. Qui occorre salire abbastanza dritti per il versante tenendosi vicini al crinale. Raggiunto il Colle dei Prati (1708 m) si intercetta il sentiero che proviene dal Coppo (da sinistra). Lo si lascia subito e si continua dritti per prati. Superato Colle Mare il terreno si fa meno inclinato, ci si lascia a sinistra un laghetto e si prosegue fino in cresta (La Montagnola, 2014 m).Da qui tenendosi sul crinale, si arriva in vetta al monte di Mezzo (2155 m ).
Tenendosi per il filo di cresta in direzione Sud si arriva dapprima a Colle del Vento (2010 m) e poi Peschio Menicone (1955 mt).
Si attraversa il fosso e ci si dirige verso il bosco dove si incontra il sentiero che proviene da Il Coppo e lo si segue verso sinistra per arrivare a Colle dei Prati e riprendere il sentiero fatto all'andata.
A quota 1.370 lo si lascia per prendere una traccia che va verso sinistra al casotto dell'Enel (presa del Miglio 1.333 mt).
Si lascia il sentiero a sinistra che va verso Frattoli per seguire una traccia, segnata da segni sulle pietre di colore blu, che va in direzione sud-est fino ad arrivare alla chiesetta Santa Croce e da qui al punto di partenza.
Se si segue il percorso di andata fino a passo cattivo bisogna fare attenzione al filo spinato lungo il percorso.