Monte di Cambio mt.2081 , da Jaccio Crudele per Rifugio Maiolica .

Photo ofMonte di Cambio mt.2081 , da Jaccio Crudele per Rifugio Maiolica . Photo ofMonte di Cambio mt.2081 , da Jaccio Crudele per Rifugio Maiolica . Photo ofMonte di Cambio mt.2081 , da Jaccio Crudele per Rifugio Maiolica .

May 11, 2024
May 2024

near Campoforogna, Lazio (Italia)

Scesi dalla breve escursione su Monte Elefante e Monte Valloni , riprendiamo l'auto per dirigerci alla partenza per il Monte di Cambio , scendendo in direzione di Leonessa parcheggiamo poco dopo il precipizio di Jaccio Crudele , che , nonostante le protezioni , scarica nella statale continuo pietrame . Un piccolo slargo permette un comodo parcheggio , proprio di fronte all'ingresso della sterrata , con segnavia indicatori . Si , sale brevemente in sterrata e dopo un paio di tornanti il segnavia indica il sentiero per il Monte di Cambio . Inizia un lungo bellissimo traverso evidente e ben segnato , che permette di tenere sempre a vista il bellissimo versante est del Terminillo e Sassetelli . Si arriva alle falde del Monte Porcini e non possiamo fare a meno di fare un salto . Non ci sono tratturi se non vecchie tracce forse di animali e la salita su sfasciumi non e' agevole . Dopo circa 150 mt. di dislivello raggiungiamo la bella vetta con piccola edicola , da cui si domina anche il sottostante Rifugio Porcini . Scendiamo sul filo di cresta abbastanza comodo per tagliare su un avvallamento e ricongiungerci col sentiero ufficiale . Sulla sinistra il bel rifugio di Maiolica , che piu' tardi raggiungeremo . Nel frattempo , superato l'ampio bellissimo prativo marcato da maree di ranuncoli , prendiamo la comoda sterrata che non troppo rapidamente ci permette di guadagnare quota sino alla sella da cui si risale fino alle falde del Monte di Cambio . Da li mancano un centinaio di metri di dislivello ma sono un'appettata sfiancante su sfasciumi . In vetta incontriamo una Madonnina , simile a quella del Velino , e poi dopo la croce di vetta . Panorama incredibile con Laga e Sibillini a portata di mano . Sotto il pianoro che porta a Leonessa e l'Umbria . Lontano ancora le vette dell'Appennino Marchigiano . Intorno vette che superano 1900 mt. ed il Terminillo sempre a vista con sue lingue di neve . In attesa che passi sotto il Giro d'Italia percorriamo un tratto di cresta ed attendiamo , ma l'attesa troppo lunga ed un venticello di tramontana ci inducono a scendere . Fatto il ripido finale , prendiamo su panettoni piacevoli , passando per il Colle delle Pozze e , sempre fuori sentiero ma comodamente , prendiamo la direzione per il Rifugio Maiolica che ci attende con sorpresa di un bellissimo fontanile di acque abbondanti . Il Rifugio e' ben tenuto ed un gazebo in legno puo' essere un buon bivacco . Un bellissmo prato di ranuncoli fa da contorno . Per raggiungere il rifugio siamo scesi cmnq abbastanza ed ora occorre riprendere quota . Segnavia verticali ci portano a raggiungere il sentiero ben segnato e dopo circa 150 mt di dislivello ci ricongiungiamo col sentiero dell'andata che col solito traverso ci porta sino al parcheggio . Bella escursione molto panoramica non difficile tecnicamente ma impegnativa per i continui saliscendi .

PictographFlora Altitude 5,858 ft

in vetta indicazione per il Rifugio Vallonina

Photo ofla croce di vetta del Monte di Cambio Photo ofla croce di vetta del Monte di Cambio Photo ofla croce di vetta del Monte di Cambio

la croce di vetta del Monte di Cambio

Photo ofvista su Terminillo e M.Elefante da Monte di Cambio Photo ofvista su Terminillo e M.Elefante da Monte di Cambio Photo ofvista su Terminillo e M.Elefante da Monte di Cambio