Monte delle Fate da Sonnino - monti Ausoni

Photo ofMonte delle Fate da Sonnino - monti Ausoni Photo ofMonte delle Fate da Sonnino - monti Ausoni Photo ofMonte delle Fate da Sonnino - monti Ausoni

November 26, 2023
November 2023

near Cerreto, Lazio (Italia)

Uscita sezionale con il cai di Frascati
Si parte da località Cerreto, qualche chilometro piu' avanti del paese Sonnino.
Si sale attraversando un bellissimo e folto bosco di Lecci.
Dopo circa un chilometro e mezzo si raggiunge la sella e uno spettacolare panorama si para dinanzi: abbiamo davanti il Circeo, tutto il litorale pontino e l' arcipelago delle isole Pontine
Si intravede anche Ischia, complice una limpida giornata di tramontana.
Si continua in salita lungo la dorsale, costellata di piante di Salvia, dal profumo inebriante; giunti in vetta, troviamo una casina con una madonnina , ma la cosa che stupisce davvero è il panorama in assoluto piu' vasto di tutti quelli visti sinora. Nonostante l' altezza minima (poco piu' di mille metri) il Monte delle Fate ha vedute pazzesche oltre che sul mare anche sull' entro terra
E' un piacere restare in cima e giocare ad indovinare le cime lontane.
Dopo aver goduto del fantastico panaroma, si riparte scendendo la dorsale opposta rispetto a dove siam venuti, in direzione est.
Raggiungiamo il rifugio Jo Caturo dove facciamo un altra bella sosta.
Dopo il rifugio torniamo alla Sella percorrendo un traverso che taglia in due la montagna.
Dalla sella si torna per lo stesso sentiero.
Giunti alle case se avete ancora 10 minuti di tempo, vi consiglio un passaggio al Calanco di San Nicola, una roccia forata e molto caratteristica.(troverete le indicazioni ad inizio sentiero, sono solo qualche centinaia di metri!)