Monte della Nebbia e Monte Faito 20/06/2021

Photo ofMonte della Nebbia e Monte Faito 20/06/2021 Photo ofMonte della Nebbia e Monte Faito 20/06/2021 Photo ofMonte della Nebbia e Monte Faito 20/06/2021

2058
August 18, 2021
June 2021

•   4 2 Reviews

near Santo Stefano, Abruzzo (Italia)

Partiamo dal paesino di Santo Stefano per la sterrata in direzione NO, che lasciamo per salire tra bosco e prato montano, quasi in modo diretto, verso la larga cresta, che ci condurrà a Monte della Nebbia. Una piccola croce di legno (bastoni) su un cumulo di pietre, indica la sommità. Ripercorriamo a ritroso la cresta, per raggiungere con lievi saliscendi, il Monte Faito. Anche qui un cumulo di pietre sovrastato da una croce in legno (paletti). Proseguiamo ancora sulla cresta in discesa fino ad intercettare un sentiero che taglia in traverso verso il paesino di Scansano, dove una fonte ci da modo di rinfrescarci e di riempire le nostre borracce ormai vuote. A passo veloce percorriamo la strada asfaltata ma priva di traffico, che ci separa da Santo Stefano.

MONTE FAITO

MONTE DELLA NEBBIA

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 24, 2022

Grazie innanzitutto per la traccia. Il percorso è bello ma non lo rifarei. La deviazione al monte della nebbia, secondo me aggiunge poco in termini di panorama e il sentiero, abbastanza battuto tranne qualche tratto, non è segnato. Ottima la traccia, molto utile sia nel tratto verso il monte della nebbia sia nel tratto finale della discesa dal monte Faito.
    Nota per i possessori di cani: il bar a Santo Stefano non accetta cani, se volte un cappuccino prima di partire o una birra alla fine conviene fare una piccola deviazione a Pietrasecca vicino al casello dell'autostrada.

• Photo of Belli Pieraugusto
    Belli Pieraugusto Dec 3, 2023

Ho fatto oggi questo percorso, la traccia e' molto precisa e l'escursione varía e interessante a livello paesaggistico.

• Photo of Alex Med
    Alex Med Jan 2, 2024

Buonasera, volevo domandare se, nel percorso, avete incontrato cani randagi oppure cani da fattoria, perché dovremmo portare due cagnolini con noi e vorremmo evitare che litighino, grazie!

• Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Jan 3, 2024

X Alex Med
    Avevamo un cane con noi, non ci sono stati incidenti.