Monte Cusna dal rifugio Monteorsaro.

Photo ofMonte Cusna dal rifugio Monteorsaro. Photo ofMonte Cusna dal rifugio Monteorsaro. Photo ofMonte Cusna dal rifugio Monteorsaro.

4 hours
1985
January 16, 2022
January 2022

near Monteorsaro, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 1984 times, downloaded 77 times

Parcheggiato sulla strada sopra il rifugio Monteorsaro ,
Si segue la strada ed al primo tornante si va dritto per evidente sentiero, ci sono I segni cai, si segue questo sentiero incontrando vari bivi, apparte l'inizio poi ha dei tratti che tirano abbastanza, seguiamo sempre le indicazioni per il Cusna, considerare che dalla partenza le indicazioni danno tre ore per la cima, si arriva ad un ampio altipiano dove si può vedere tutta la salita da fare e guardando sul fianco sinistro si vede la cresta per la discesa. Non ho fatto molte foto perché il vento mi faceva ghiacciare subito le mani, comunque si sale seguendo la traccia o comunque dove ci sembra meglio ho cercato di stare sulla neve visto che avevo i ramponi , dalla vetta un bellissimo panorama, si vede anche la pietra di Bismantova, poi il Prado il Rondinaio il Giovo e dietro le Apuane, per scendere si torna un pò indietro e poi si piega a destra andando a prendere la cresta che poi non è così cresta perché è una dorsale bella larga, la si segue trovando anche su alcuni sassi i segni del cai, in basso si attraversa un ruscello e si continua seguendo la traccia è dove ci sono anche i cartelli, si attraversano ancora due ruscelli e andiamo a ritrovare il sentiero di salita che a questo punto lo si segue in senso inverso fino alla macchina. Ramponi per forza e alternato bastoncini alla piccozza, dove la salita diventava più ripida è meglio affidarsi a quella. Bell'ambiente , molto frequentato anche da ciaspolatori ma c'è spazio per tutti.

Attenzione:
Le escursioni che pubblico non comportano garanzia di riuscita per chi decide di seguirle , tutto dipende dalla preparazione e dalla capacità dell'individuo , va tenuto conto delle condizioni meteo e della condizione dei sentieri o tracce che possono cambiare con il tempo . Inoltre pur cercando di essere il più obbiettivo possibile nelle valutazioni queste sono e rimangono soggettive . Raccomando pertanto di valutare bene le difficoltà che si incontreranno prima di affrontare una escursione e declino ogni responsabilità di qualsiasi tipo .

PictographCar park Altitude 4,322 ft

Intersezione

A destra la via di salita a sinistra la discesa

La via di salita

Vetta

Croce di vetta

Sullo sfondo la pietra di Bismantova

PictographRiver Altitude 5,230 ft

PictographFauna Altitude 5,247 ft

Fauna

• Photo of Damiano Loreto
    Damiano Loreto Jul 31, 2022

Bel percorso, con cavalli e una bellissima vista in cima