Monte Cucco innevato Val di Ranco, Pian delle Macinare, Rio Freddo

Photo ofMonte Cucco innevato Val di Ranco, Pian delle Macinare, Rio Freddo Photo ofMonte Cucco innevato Val di Ranco, Pian delle Macinare, Rio Freddo Photo ofMonte Cucco innevato Val di Ranco, Pian delle Macinare, Rio Freddo

January 8, 2022

near Val di Ranco, Umbria (Italia)

Monte Cucco non delude mai! Giro classico con partenza da Val di Ranco, fonte dell`Acqua Fredda, Passo del Lupo e Rifugio Mainardi dove abbiamo goduto di uno splendido sole sulla neve fresca e gli alberi coperti come merletti bianchi. Dopo una sosta ristoratrice, ripartiti verso Fonte dell`Acqua Passera, ritorno a Pian delle Macinare e ritorno. Nella zona di Fida siamo voluti scendere al Rio Freddo /qui il percorso e` fangoso e scivoloso, occorre prestare un po`piu` di attenzione / per poi risalire in direzione di Val di Ranco. Molto suggestiva la risalita della Valle del Rio Freddo, ma attenzione, rocce bagnate e gelate, quindi scivolose e necessario guadare spesso il torrente, occorre avere piede fermo e scarpe impermeabili. Nel complesso tutto davvero magico, e grazie alla bella compagnia, davvero indimenticabile.