Activity

Monte Cucco e Croce di monte Cucco

Download

Trail photos

Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco

Author

Trail stats

Distance
3.29 mi
Elevation gain
1,401 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
1,401 ft
Max elevation
5,138 ft
TrailRank 
37
Min elevation
3,754 ft
Trail type
Loop
Coordinates
862
Uploaded
August 22, 2020
Recorded
August 2020
Share

near Val di Ranco, Umbria (Italia)

Viewed 1024 times, downloaded 24 times

Trail photos

Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco Photo ofMonte Cucco e Croce di monte Cucco

Itinerary description

Bell'itinerario alla scoperta del monte Cucco in una calda ma per fortuna ventilata giornata di agosto.
Partenza da Pian di Monte punto di lancio per chi pratica parapendio.
Si segue una bella carreggiata fino al rifugio Valcella dove le alternative sono due,proseguire per le Grotte oppure intraprendere la via di crinale.
Noi scegliamo la seconda poiché essendo con moglie e figli risulta la più facile,la seconda infatti in prossimità delle Grotte occorre da quanto ho letto prestare attenzione e probabilmente usare le mani in appoggio.
In circa 30 minuti si sale in Vetta da dove si gode un magnifico panorama.
Purtroppo non conosco le montagne circostanti anche se a Nord la vetta più imponente dovrebbe essere quella del monte Catria,sto già fantasticando di tornarci un giorno in sella alla mia mountain bike e scenderle tutte dalla cima.
A ritroso siamo passati dalla Grande Croce,ma si può chiudere un bel anellino scendendo dal versante delle Grotte per poi passare da fonte Ghiacciata.
Il parco del Cucco è veramente bello offre molte possibilità di svago, dal trekking alla mountain bike, visitare le omonime grotte e persino volare in deltaplano.

Comments

    You can or this trail