Monte Cucco: da Pian del Monte a Pian delle Macinare

Photo ofMonte Cucco: da Pian del Monte a Pian delle Macinare Photo ofMonte Cucco: da Pian del Monte a Pian delle Macinare Photo ofMonte Cucco: da Pian del Monte a Pian delle Macinare

July 11, 2022
July 2022

near Val di Ranco, Umbria (Italia)

Ciao Amici, oggi siamo nel Parco Regionale del Monte Cucco, sull’appennino Umbro Marchigiano, in compagnia di Umbria.Love!
Il percorso prevede “l’attraversamento” del Monte Cucco, con partenza da Pian di Monte (anche conosciuto come l’area decollo sud del Monte Cucco) per arrivare fino a Pian delle Macinare (presso il Rifugio Mainardi). Per l’andata passeremo nel versante est della Montagna, oltrepassando l’ingresso della Grotta del Monte Cucco, al ritorno dal lato opposto.

Parcheggio
Per arrivare al parcheggio di Pian del Monte occorre arrivare a Sigillo e seguire le indicazioni per il Monte Cucco. La strada sale per circa 10 km con un dislivello di 700 metri. Fate attenzione agli animali liberi al pascolo che si possono incontrare sia ai lati della strada, che nella strada stessa: siate prudenti, abbiate pazienza, questa è casa loro. Arrivati alla fine della strada c’è uno slargo dove parcheggiare. Nelle giornate con il giusto vento qui troverete numerosi appassionati di volo in deltaplano in procinto di decollare.

Iniziamo la camminata oltrepassando la struttura in legno della Grotta del Monte Cucco. Attraversiamo i prati iniziando a salire nel versante destro del Monte Cucco, che si ci staglia imponente di fronte. Il tratto iniziale è largo e semplice, a volte ombreggiato, la salita è dolce.

Arriviamo al Rifugio Valcella, il cartello ci indica di proseguire sul sentiero 226 direzione Grotta Monte Cucco (30 minuti) e indica già la nostra destinazione Pian delle Macinare a 1 ora e 40 minuti. In questo incrocio passeremo poi per il ritorno, infatti da qui è possibile prendere il sentiero 239/240 per la Cima del Monte Cucco, Acqua Ghiacciata e Valrachena Alta....