monte cuccio

May 16, 2016

•   3.3 1 review

near Gaudesi, Sicilia (Italia)

• andrea zingarelli Oct 22, 2018

a causa di Trenitalia sono partito in ultra ritardo da Baida, costringendomi ad affrontare il percorso a tappe forzate (per evitare il buio).
    Itinerario di rara bellezza, effettivamente impegnativo. Unico neo: il sentiero della "direttissima" al crinale è molto difficile da trovare. Dopo i tornanti della strada sterrata-viottolo (in parte già divorato dall'erba, ma comunque facile da seguire), il sentiero diventa più complesso da individuare.
    In particolar modo non sono più riuscito a trovare la traccia segnata dai ragazzi. al contrario, ho trovato un'altra traccia di sentiero che saliva zigzagando verso la vetta ( e mi sembra più agevole). anche questo sentiero tuttavia tende a perdersi.
    la vetta è sempre in vista, per cui non si corre il rischio di perdersi a quel punto (anche se non escludo che ss possa perdere la traccia a "scendere", stante la completa assenza di segnaletica).
    Tuttavia il fondo è veramente scomodo e a tratti problematico: i grandi cespugli di erba (alti anche fino alla vita), sono scomodi e fitti, e impediscono completamente di vedere il suolo, costellato da rocce e sassi. in alcuni punti usate anche le mani.
    raggiunta la stradella del crinale il percorso torna ad essere nuovamente ultra-agevole. raccomando di concludere l'anello come da traccia, e non affrontare la direttissima per scendere, ma solo per salire.
    sponsorizzo l'utilizzo dei pantaloni lunghi (me maledetto), stante la presenza abbondante di zecche (scrivo in ottobre), bisce ecc.
    monti clamorosi.
    la mia salita è stata ricompensata con una nebbia fitta e totale, ma comunque suggestiva :D