Monte Crocetta - Sentiero delle Cave

March 18, 2016
February 2016

near Pignola, Basilicata (Italia)

Dal parcheggio ai margini della S.P.5, in corrispondenza della tabella informativa, ha inizio l’escursione, su un percorso sterrato molto agevole in parte nel bosco (con vegetazione costituita da faggi, cerri, abeti e castagni) e in parte allo scoperto, si raggiunge la vetta del Monte Crocetta a quota (1319m s.l.m) da dove si scorge un panorama ampio e vario che da Pignola e attraverso la valle dell’oasi protetta del WWF (lago Pantano) porta lo sguardo fino alla citta di Potenza.
Si riprende il cammino verso la seconda parte del tracciato, percorrendo un vecchio tratturo che in parte sovrasta le sottostanti cave (sentiero delle cave), si giunge nuovamente in corrispondenza della S.P. n.5 per poi immettersi, dopo sosta ad un punto panoramico, sulla linea ferroviaria abbandonata delle calabro-lucane. Attraversando una galleria ed un ponte e passando accanto ad un casello della vecchia ferrovia si ritorna al punto di partenza.

PictographSummit Altitude 0 ft

Monte Crocetta 1319m

PictographCar park Altitude 0 ft

Parcheggio

• Photo of gianluca.scuccimarra
    gianluca.scuccimarra Aug 21, 2019

Percorso tentato in data 20 agosto ma siamo dovuti tornare indietro causa numerosi alberi caduti sul percorso. Dopo circa 30 min di cammino gli ostacoli diventano impossibili da superare.

• Photo of Johnny Sierra
    Johnny Sierra Aug 26, 2019

Grazie della segnalazione. Sono andato in sopralluogo accedendo in MTB a scendere dalla parte alta del sentiero, in qualche maniera sono riuscito a superare i vari gruppi di alberi caduti, ma di fatto il sentiero non è più percorribile in sicurezza. Inoltre la parte alta comincia ad essere invasa da rovi ed erbacce a causa dell'abbandono. Non conosco le condizioni del sentiero sulle cave dal versante opposto, che anni addietro è stata interessato da un vasto incendio.

Johnny Sierra May 15, 2020

Mi segnalano che gli alberi sono stati tagliati, il sentiero è nuovamente percorribile.

• Lorenzo Bucci 1 Mar 23, 2021

Provato a piedi nel mese di marzo 21 e ci sono ancora alcuni alberi sul sentiero.
    La traccia gps in alcuni punti non è perfetta, fare un po' di attenzione a non " perdere il percorso".
    Giro piacevole e non impegnativo

• Photo of NonFermarti
    NonFermarti Aug 15, 2021

Fatto oggi a Ferragosto 2021. La seconda parte del tragitto è piena di roghi spine e ci sono ancora alcuni alberi lungo il sentiero. Consiglio il tragitto fino al monte crocetta e poi il ritorno senza fare l'anello.