Monte Crivo

September 25, 2021
September 2021

near Bolago, Basilicata (Italia)

Il sentiero parte poco più avanti del galoppatoio, sulla sinistra. Salire per la strada asfaltata fino ad un cancelletto di ferro, oltrepassarlo, richiuderlo e proseguire per il sentiero.

Nei pressi di un abbeveratoio per animali seguire le indicazioni del cartello cai. Da qui il sentiero roccioso e soleggiato scavalcherà tre creste fino a raggiungere il Crivo. Il tracciato è segnato, e per facilitare la vista delle bandiedine rosse e bianche sono stati fatti dei pallini rossi tra l'una e l'altra, in modo che ad ogni traccia la prossima è sempre visibile. Una volta in cima, una breve scalata sulla destra porterà alla vetta, mentre scendendo sulla sinistra si arriva alla croce. Panorama pazzesco che affaccia su Maratea, ma che apre anche sulla costa di Sapri, Praia, il Monte Serra Pollino, il Sirino e il Coccovello. Sconsigliato il ritorno per il sentiero di andata, proseguire ad anello. Dopo la sosta, scendere dalla vallata, fino ad una cascina spesso abitata da vacche. Da qui, riprendere il sentiero che riporterà al bivio, e infine alla strada asfaltata.

Consigliata la presenza di almeno un esperto. Sconsigliata la salita a chi non fa attività fisica regolarmente.