Monte Cotento e Anticotento - Campo Staffi

Photo ofMonte Cotento e Anticotento - Campo Staffi Photo ofMonte Cotento e Anticotento - Campo Staffi Photo ofMonte Cotento e Anticotento - Campo Staffi

May 9, 2024
May 2024

near Campo Staffi, Lazio (Italia)

Percorso ad anello da Campo Staffi nei Monti Simbruini passando per:
- Anticotento (1.3 km)
- Monte Cotento (2.2 km)
Parcheggiata l'auto vicino alla Madonnina a Campo Staffi, sistemiamo gli zaini e iniziamo l'escursione con il suono della campana.
Il giro ad anello inizia fuori sentiero, puntando direttamente la cima dell'Anticotento, attraversiamo le piste da sci e i piloni degli impianti ostacolati dal forte vento fino alla cima 1.936m.
In cima difronte a noi il Monte Cotento, si scende fino a 1.870m, risalendo intercettiamo il sentiero che a zig-zag ci porta fino alla croce.
La vista a 360° durante il percorso è spettacolare, anche se la visibilità non è eccezionale per le nuvole che minacciose scorrono veloci sopra di noi, breve sosta vicino alla vetta al riparo dal vento con caffè caldo come vuole la tradizione.
Scendiamo seguendo il sentiero 696c che costeggia il dirupo che da verso il Fosso delle Liscie e la valle Piazza di Repo, bellissimo panorama verso Filettino e Trevi nel Lazio, la bella vallata sotto di noi ci ispira un prossimo itinerario verso le cime del Colle delle Liscie e il Monte Tarino. Sceso tutto il crinale del monte, arriviamo ad intercettare una carrareccia che ci riporterà al punto di partenza passando all'interno della splendida faggeta.
Breve escursione, paesaggio lunare in vetta e vista a 360° fino al Tirreno.

PictographCar park Altitude 5,807 ft

Parcheggio

Anticotento 1.936m

Prima vetta raggiunta dopo 1,5 km

Monte Viglio e Gendarme completamente coperti.

Scesi dall'Anticotento affrontiamo la salita verso la vetta del Monte Cotento

Intersezione

Salendo verso la vetta incrociamo il sentiero che ci porterà in vetta.

Monte Cotento

Monte Cotento versante Filettino

Sotto la croce verso il versante Colle della Strega, al riparo dal vento pausa e caffè

Si scende......

Intercettiamo la carrareccia

Mentre scendiamo prima di entrare nella faggeta mi volto per salutare il Monte Cotento

Faggeta

Intersezione

Lungo la carrareccia intercettiamo il sentiero 651 che porta verso il Monte Tarino

Saliamo verso il punto di partenza

Fine percorso rilasciamo ai futuri escursionisti i due bastoni che ci hanno aiutato e fatto compagnia durante l'escursione

PictographCar park Altitude 5,817 ft

Torniamo alla macchina, tappe obbligatorie alla Sorgente Piscicarello dopo Filettino e al Vapoforno Biscotteria di Cardinali di Piglio per acquistare le ciambelline al vino e i Morettini (biscotti al cacao) eccezionali.