Photo ofCamping Fiumata - Passo Monna della Forcina - Monte Cotento - Rifugio Campo Ceraso - Ritorno Photo ofCamping Fiumata - Passo Monna della Forcina - Monte Cotento - Rifugio Campo Ceraso - Ritorno Photo ofCamping Fiumata - Passo Monna della Forcina - Monte Cotento - Rifugio Campo Ceraso - Ritorno

January 7, 2023
January 2023

near Filettino, Lazio (Italia)

Escursione invernale non particolarmente impegnativa con partenza dal camping Fiumata. Si parte in leggera salita seguendo il Torrente Riglioso fino a raggiungere, in sequenza, Fontana Pordosimio, Fonte della Radica e la Sorgente dell'Aniene (in questo periodo praticamente quasi senza acqua). Proseguendo, dopo un altro tratto in salita si raggiunge un bivio dove si prosegue verso la sinistra fino a raggiungere il Passo Monna della Forcina (1580m slm). Si continua verso destra in direzione di Campo Staffi dove, dopo un altro breve tratto in salita, si cambia nuovamente direzione tenendo la destra. Qui si continua fino ad uscire dal bosco con una bella vista intorno, contornata anche dalla nebbia. Si prosegue fino a raggiungere la vetta del Monte Cotento (2015m slm). Dopo una breve pausa si riprende il cammino proseguendo per un breve tratto il sentiero dell'andata fino a raggiungere il bivio dove, questa volta, si prosegue mantenendo la destra in direzione del Rifugio Campo Ceraso e passando per la seggiovia. Bella la passeggiata verso il rifugio, raggiunto il quale si può anche ammirare il Volubro di Campo Ceraso (il rifugio è in manutenzione, ma quasi ultimato). Si riprende il cammino verso sinistra all'interno del bosco fino a raggiungere nuovamente ilPasso Monna della Forcina (1580m slm). Da qui ci si raccordo con il sentiero dell'andata che riporta al punto di partenza.

PictographRiver Altitude 3,473 ft

PictographFountain Altitude 3,969 ft

PictographWilderness hut Altitude 5,255 ft

PictographLake Altitude 5,249 ft

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 6, 2024

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 6 aprile 2024.

Si parcheggia in un parcheggio a circa 300m dal punto di inizio della escursione.

L'attacco del sentiero è imln piano e costeggia le bellissime sorgenti dell'Aniene.
    Poi piano piano si inizia a salire più ripidamente, ma non troppo, su scomodo letto di foglie in cui si affonda fino alla caviglia e si prosegue così per 3km circa.

Si va avanti mantenendo la stessa pendenza e senza fatica si arriva con un avanti ed indietro alla cima del Monte Cotento.

Si prosegue in direzione defli impianti immersi nel verde.

Si ridiscende da dove si è venuti e senza troppe difficoltà si ritorna all'auto.

Abbiamo chiuso il giro in 6 ore e 25.