Photo ofMonte Costone - Colle dell’Orso - Punta Trento - Punta Trieste - Cima Capo di Pezza - Costa della Tavola Photo ofMonte Costone - Colle dell’Orso - Punta Trento - Punta Trieste - Cima Capo di Pezza - Costa della Tavola Photo ofMonte Costone - Colle dell’Orso - Punta Trento - Punta Trieste - Cima Capo di Pezza - Costa della Tavola

July 18, 2021
July 2021

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Escursione ad anello nel Parco Naturale Regionale del Sirente-Velino.
Partenza dai Piani di Pezza (Rocca di Mezzo) dove imbocchiamo il sentiero (CAI 1) nella faggeta che conduce al ristrutturato Rifugio Sebastiani (2102 mt.) da dove parte la "cavalcata" di cresta in cresta su ben sei Cime "Over 2000"!
Raggiunto il rifugio si riparte sulla ripida salita che porta al Monte Costone (2271 mt.), prima vetta di giornata.
Breve pausa per poi affrontare la panoramica discesa sulla cresta rocciosa con vista sul Velino, il Cafornia, il Bicchero, i monti della Duchessa e la Val di Teve.
Terminata la discesa riprendiamo la salita verso Punta Trento (2242 mt.). Dopo un veloce pranzo al sacco riprendiamo il sentiero passando per una vetta non prevista, Colle dell'Orso (2202 mt), terza vetta di giornata, per poi proseguire velocemente in direzione di Punta Trieste (2230 mt.), quarta vetta di giornata...il tempo minaccia pioggia con grossi nuvoloni neri che ben presto ci raggiungono, proprio nei pressi della vetta.
Dopo aver valutato la possibilità di terminare in anticipo l’escursione decidiamo di proseguire con il programma procedendo verso la quinta vetta di giornata, la Cima di Capo di Pezza (2177 mt.) che raggiungiamo dopo un altro tratto di cresta.
Dopo le solite foto, procediamo scendendo il fianco di quest'ultima Cima, fino al Vado di Castellaneta (2068 mt.), per poi imboccare il ripido sentiero verso la sesta e ultima vetta di giornata, Costa della Tavola (2182 mt.), dalla quale godiamo di un fantastico panorama su tutte le cime fatte, i Piani di Pezza e sulla valle del Bicchero.
Da qui percorriamo in senso contrario il breve tratto fino al Vado di Castellaneta, dal quale pieghiamo a destra sul sentiero che scende nel bosco, verso i Piani di Pezza e quindi alle auto.