Monte Corvo e la Grotta del Capraro

Photo ofMonte Corvo e la Grotta del Capraro Photo ofMonte Corvo e la Grotta del Capraro Photo ofMonte Corvo e la Grotta del Capraro

July 24, 2020
July 2020

near Ortolano, Abruzzo (Italia)

23 Luglio 2020 finalmente esco di nuovo con il grande mio amico Marco, decidiamo di salire nuovamente su Monte Corvo. Oltre alla vetta dell'ex Arco Cigliano anche la grotta del capraro merita una nuova visita...assolutamente. La partenza dalla Masseria Cappelli (la strada dalla diga la stanno nuovamente aggiustando con le ruspe) per il classico sentiero fino al Fioretti (oggi chiuso) e poi alle Solagne. Poco prima delle Solagne iniziamo la pettata che dalla località "Le Scaffette" ci porterà alla base della Grotta. Arrivati sotto la grotta invece di affrontare il pezzo ostico decidiamo di vedere qualche altro canalino sulla sinistra...in effetti c'è (Grazie Mauro Marronaro). Ci sembra più sfizioso e passiamo da lì...lo consiglio a tutti anche se, ovviamente, bisogna avere un minimo di cognizione alpinistica (c'è da mettere le mani su roccia e fare un traverso un pò esposto). Finalmente arriviamo alla grotta..è sempre uno spettacolo, questo ambiente non mi stancherà mai....veramente impressionante. Dalla grotta ci spostiamo verso ovest per vedere se c'è un altro passaggio oltre a quello già conosciuto. Facciamo un traverso di circa 2/300 metri ma non troviamo un passaggio che ci soddisfi pertanto torniamo sui nostri passi (chi lascia la strada vecchia vecchia per la nuova....). Di nuovo alla grotta e traverso verso est fino ad intercettare il canalino già salito recentemente che ci condurrà fino in cresta tra le due vette. Da qui alla vetta principale del Corvo il passo è breve. Grande soddisfazione in vetta e l'immancabile nettare di Marco, stavolta anche con un delizioso dolce. La discesa per il classico sentiero fino alla sella del Corvo e poi giù fino alla macchina passando per la sorgente dei tre capi. Grazie Marco per questa bella avventura. Attenzione al canalino sotto la grotta...casco obbligatorio.