Monte Corvo (dalla Valle del Chiarino)

Photo ofMonte Corvo (dalla Valle del Chiarino) Photo ofMonte Corvo (dalla Valle del Chiarino) Photo ofMonte Corvo (dalla Valle del Chiarino)

July 6, 2018
July 2018

near San Pietro della Ienca, Abruzzo (Italia)

L'escursione è partita già dal Rifugio Fioretti grazie ad uno dei gestori che ci ha raccolti lungo la strada sul suo fuoristrada. La macchina è stata lasciata quasi all'inizio dei circa 5 km di strada che dalla diga portano al Mulino Cappelli (dove pensavamo di lasciarla). Purtroppo la strada è difficilmente percorribile da un normale mezzo. L'escursione è invece straordinaria, con dei panorami meravigliosi. La valle del Chiarino è un'oasi relativamente sconosciuta al massiccio turismo del Gran Sasso. La salita per arrivare sulla cima del Corvo presenta un lungo tratto in cui ci si muove fra le rocce aiutandosi con le mani (i segni bianco-rossi sono chiarissimi). Abbiamo quindi deciso di proseguire in cresta fino alla vetta occidentale per poi scendere su un filo di cresta (non segnato) che risulta molto impegnativo, soprattutto per le ginocchia. Praticamente si scendono circa 1000 metri fino al rifugio di partenza con pendenze notevoli che inevitabilmente stancheranno anche i più allenati. Gli escursionisti che decidono di salire sul Corvo devono riflettere bene se effettuare la discesa in questo modo o attraverso i passaggi di roccia dell'andata.

PictographWilderness hut Altitude 5,787 ft

Stazzo di Solagne

Sella di Venacquaro

Sella di Monte Corvo

Monte Corvo vetta - 2623 metri

Monte Corvo - 2623 metri

Monte Corvo vetta occidentale - 2533 metri

Ozujsko (Carlo Romani) Jul 13, 2018

...e farlo al contrario? che ne dici?

• Photo of Capretto Calzelunghe
    Capretto Calzelunghe Jul 13, 2018

non riesco ad immaginare nulla di più scomodo e faticoso. lo dicevamo durante la discesa. Eppure ho visto che qualcuno ha caricato la traccia salendo al contrario! Carlo, approfitto per salutarti perchè attingo spesso dalle tue tracce.

Ozujsko (Carlo Romani) Jul 13, 2018

Mi fa piacere che a qualcuno siano utili…
    Tornando al percorso al contrario, magari potrebbe essere più faticoso ma meno rischioso. Premetto che non l'ho fatto, sto solo immaginando dalla tua descrizione come potrebbe essere. Credo che me ne abbia parlato la settimana scorsa Gastone Pontecorvo mentre salivamo a Pizzo Camarda e chiaramente stavamo proprio li sopra.
    Ciao

• Photo of Capretto Calzelunghe
    Capretto Calzelunghe Jul 14, 2018

Certo che 1000 metri di ascesa in quel modo sarebbero davvero noiosi secondo me, specie se paragonati alla salita classica

Ozujsko (Carlo Romani) Sep 8, 2019

Ciao, a poco più di un anno dai nostri messaggi, ho voluto provare. I 1000 metri di ascesa iniziali, non sono affatto noiosi, direi piuttosto faticosi: