Monte Corvo da Nerito

Very difficult
October 11, 2016
August 2015

near Nerito, Abruzzo (Italia)

Percorso molto lungo per il Monte Corvo, INTERAMENTE NON SEGNATO, si parte dalla parte superiore di Nerito, da dove una lunga carrareccia porta ad uno stazzo di pastori, da qui si riprende a salire in maniera più impegnativa, verso Colle delle Monache, che si lascia sulla sinistra per affrontare una dura "impettata" di circa trecento metri, segnalata però da ometti in pietra che abbiamo provveduto a rinforzare costruendone di nuovi, fino ad arrivare sull'anticima del Corvo (mt. 2533), da qui sulla cresta si effettua un saliscendi fino alla cima a mt. 2623. Il ritorno, sullo stesso percorso, dopo un passaggio in cresta tra la cima e l'anticima di Monte Corvo, si affronta una ripidissima discesa, che porta, non senza difficoltà, a costeggiare il Colle delle Monache, da qui ci si mantiene al centro della vallata fino ad incrociare una lunghissima carrareccia che, all'inizio poco evidente, poi sempre più netta, porta nella parte alta dell'abitato di Nerito.